I mini muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine Coop Origine sono un’idea originale per servire i “soliti” muffin.
I mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine Coop Origine sono un’idea originale per servire i “soliti” muffin.
Dei dolcetti golosi e morbidissimi, preparati senza uova e senza burro, ma soprattutto cotti direttamente nelle bucce delle clementine che fungono da veri e propri pirottini completamente edibili. Le clementine Origine Coop, infatti, oltre a essere dolcissime e buonissime, sono coltivate senza l’uso dei 4 pesticidi più controversi e non subiscono trattamenti post raccolta (come tutti gli agrumi a marchio Coop), cosa che le rende completamente edibili, buccia compresa.
Sapete che la scorza degli agrumi è spesso trattata con additivi e pesticidi, che servono a evitare la formazione di muffe e danno ai frutti un aspetto più bello e appetibile? Il problema, però, è che questi pesticidi possono essere tossici, e purtroppo non possono essere rimossi con il semplice lavaggio degli agrumi.
I mini-muffin al cioccolato nelle clementine sono perfetti per la colazione o la merenda, e grazie al loro gusto intenso di cioccolato e l’aroma delle clementine, vedrete che sprigioneranno in cottura un profumo delizioso che invaderà tutta casa.
Ingredienti
- 10 – 12 clementine Coop Origine
- 55 gr di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- Un pizzico di bicarbonato
- Un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaio di cacao amaro
- 35 g di zucchero semolato
- 20 ml di olio di semi
- 45 ml di latte
- 40 ml di succo di clementine
- Scorza di 1/2 clementina
- 30 g di gocce di cioccolato fondente
- qb di zucchero a velo
- Qualche scorzetta di clementine per decorare
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 24 muffin - Difficoltà:
bassa
Procedimento
Rimuovete la calotta superiore delle clementine. Con un coltellino affilato, incidete la parte tra la polpa e la scorza, facendo molta attenzione a non bucarla. Aiutandovi con un cucchiaino svuotate le clementine, raccogliendo polpa e succo in una ciotola. Filtrate il succo ottenuto e prelevatene 40 ml.
In una ciotola riunite la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, il cacao amaro e lo zucchero. Unite quindi l’olio, il latte, il succo e la scorza della clementina grattugiata e le gocce di cioccolato.
Mescolate brevemente con un cucchiaio, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
Riprendete le clementine svuotate e mettete in ciascuna un cucchiaino colmo di impasto.
Disponete le clementine su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate i muffin e decorateli con una spolverata di zucchero a velo e qualche scorzetta di clementine.
Ecco qui il video della ricetta.