La torta millefoglie è un dolce della pasticceria francese. La composizione tradizionale della millefoglie prevede tre strati di pasta sfoglia che si alternano a due strati di crema pasticcera.
Indice
Esistono numerose varianti della millefoglie tradizionale in cui ad esempio la crema pasticcera viene sostituita con la marmellata o con la panna montata. Lo strato superiore della millefoglie di solito viene glassato oppure va cosparso con lo zucchero a velo.
Altre volte sull’ultimo strato della millefoglie troviamo il cacao o le mandorle tritate, a seconda dei gusti. Da queste varianti e dalle ricette che vi suggeriamo potrete trarre ispirazione per preparare in casa la vostra millefoglie personalizzata.
Ecco una raccolta di ricette per preparare la millefoglie nella versione classica e nelle sue varianti.
Leggi anche: BASI PER TORTE DOLCI E SALATE: PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E PASTA BRISÉE VEGAN
Millefoglie, la ricetta originale
La prima ricetta della millefoglie risale al diciassettesimo secolo ma questo dolce potrebbe essere molto più antico. Le origini francesi della millefoglie, detta anche Napoleon o diplomatica, non vengono messe in discussione. Qui la ricetta per preparare la millefoglie classica. Qui una ricetta utile.
Millefoglie, ricetta rapida
Fonte foto: Oggi cucina Mirco
La ricetta rapida per preparare la millefoglie prevede di utilizzare la pasta sfoglia già pronta e la panna montata. Questa versione della millefoglie è adatta a chi vuole preparare un dolce in poco tempo. Qui la ricetta.
Millefoglie, ricetta slovena
Fonte foto: Tasting The World
La classica millefoglie francese ha una variante nella ricetta slovena che prevede un ripieno a base di crema pasticcera e di panna montata e alcuni accorgimenti per la pasta sfoglia. Qui maggiori informazioni.
Millefoglie di pandoro
Fonte foto: Ricette dal mondo
Ecco un idea per riutilizzare i dolci delle feste avanzati. Con il pandoro potrete preparare una millefoglie alternativa. Le fettine di pandoro sostituiranno la pasta sfoglia. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: COME RICICLARE IL PANDORO AVANZATO: 5 RICETTE
Millefoglie ai frutti di bosco
Fonte foto: A fiamma dolce
Per preparare una millefoglie alternativa aggiungete alla farcitura della vostra torta i frutti di bosco che preferite tra more, lamponi, ribes e mirtilli.
Millefoglie, ricetta vegan
Fonte foto: Sapori Nuovi
La millefoglie vegan si prepara con una base di pasta sfoglia senza uova e va farcita con delle alternative alla crema pasticcera, ad esempio con una crema a base di latte vegetale, cioccolato e pere.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Millefoglie senza glutine
Fonte foto: Buono per tutti
Per la vostra millefoglie senza glutine dovrete acquistare o preparare una pasta sfoglia gluten-free e scegliere una farcitura senza farina di frumento o di farro. Qui la ricetta da seguire.
Millefoglie al cioccolato
Fonte foto: Paprica e Cannella
Per arricchire la vostra millefoglie grattugiate una tavoletta di cioccolato fondente per ottenere delle scagliette di cioccolato con cui guarnire sia la superficie che il ripieno. Qui la ricetta.
Millefoglie con Bimby
Fonte foto: Gustoblog
La preparazione della millefoglie diventa più rapida per chi ha a disposizione il robot da cucina come aiuto per realizzare sia la pasta sfoglia sia la crema per farcire. Qui la ricetta.
Millefoglie con crema Chantilly
Fonte foto: Italian Discovery
In alcune ricette la crema pasticcera viene sostituita con la crema Chantilly per ottenere una farcitura ancora più ricca. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: CREMA CHANTILLY: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI
Millefoglie al pistacchio
Fonte foto: Il solletico nel cuore
E per finire ecco una ricetta che vi permetterà di abbinare alla vostra millefoglie una golosa crema di pistacchi. Non dimenticate di guarnire il dolce con la granella di pistacchio. Qui la ricetta.
Quali sono le vostre ricette preferite per preparare la millefoglie?