Millefoglie di radicchio: ecco come preparare un saporito aperitivo finger food in poco tempo
Il millefoglie di radicchio è un finger food davvero eccezionale, da servire come antipasto, il millefoglie di radicchio è perfetto anche per essere inserito in un buffet di aperitivi.
Da preparare molto velocemente, il millefoglie di radicchio potrà essere fatto anche qualche ora prima di servirlo, l’importante è non assemblarlo con molto anticipo. L’umidità della farcia rischierà infatti di inumidire la pasta sfoglia, rendendola quindi troppo morbida.
Se avete problemi di orari potrete anche anticiparvi e preparare la cremina un giorno prima, vi basterà poi conservarla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Se volete poi giocare con la presentazione del piatto, potrete creare i millefoglie di radicchio e con la stessa farcia anche delle semplici tartine.
Se non avete tempo o voglia di preparare la sfoglia, potrete utilizzare la farcia dei millefoglie di radicchio per insaporire crackers o pane bruscato; vi sconsigliamo però il pane in cassetta perché l’abbiamo già testato per voi.
Ingredienti
- 100 gr di radicchio rosso lungo
- 300 gr di formaggio spalmabile
- 250 gr di pasta sfoglia (o un rotolo già pronto)
- 4 steli di erba cipollina
- Tempo Preparazione:
40 minuti - Tempo Cottura:
– - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficolta:
Bassa
Procedimento per il millefoglie di radicchio:
- Stendere la pasta sfoglia precedentemente preparata ( o srotolare la pasta sfoglia già pronta) e con un coppapasta tagliarla in dischi.
- Porre i dischetti di sfoglia in una teglia rivestita con carta forno e con una forchetta bucherellare tutta la loro superficie.
- Infornarli e cuocerli in forno caldo a 200° per circa venti minuti o comunque fino a perfetta doratura.
- A cottura sfornare e far raffreddare su una gratella.
- Nel frattempo recidere il fondo di un radicchio, lavarlo accuratamente ed asciugarlo, spezzettarlo grossolanamente e metterlo in un robot da cucina. Tritarlo, aggiungere anche l’erba cipollina e il formaggio, e continuare a triturare con il robot ottenendo così una cremina ben soda e vellutata.
- Trasferire la farcia di radicchio appena preparata in una sac a poche, e farcire con essa il centro dei dischi di sfoglia oramai freddi, sovrapponendoli fra loro in modo da formare il millefoglie di radicchio.
- Una volta preparati, i millefoglie di radicchio possono essere serviti e consumati immediatamente.