Meringhe vegan con acquafaba, la ricetta per preparare delle deliziose e friabili meringhe vegetali
Le meringhe vegan preparate con acquafaba sono l’alternativa vegetale alle classiche meringhe, perfette per chi segue una dieta cruelty free e per chi è allergico o intollerante alle uova.
L’occorrente per prepararle sono l’acquafaba e lo zucchero di canna e poi eventuali aromi come limone o semi di vaniglia; l’acquafaba non è altro che l’acqua di cottura dei legumi, questa contiene un’ alta concentrazione di proteine, proprio come l’albume d’uovo, e quindi può essere tranquillamente montata a neve.
Per montare a neve l’acquafaba è importante che in essa vi sia la giusta quantità di proteine, quindi è consigliabile utilizzare l’acqua di cottura dei ceci perché ne contiene di più rispetto alle altre; azzeccare però la giusta proporzione fra acqua e proteine vegetali è abbastanza difficoltoso, e se volete riuscire al primo colpo in questa impresa potrete utilizzare l’acqua di conservazione di ceci in barattolo.
Preparare le meringhe vegan con acquafaba è davvero semplice, anche se è preferibile prepararle in giornate poco umide perché l’umidità influisce sulla buona riuscita della ricetta; è doveroso ricordare che le meringhe non si cuociono bensì si asciugano, quindi ci vorrà da parte da vostra un po’ di pazienza perché è un processo un po’ lento.
Vi stupirete di quanto le meringhe vegan con acquafaba siano friabili e golose, una volte pronte se risulteranno cave internamente vorrà dire che avrete preparato delle meringhe perfette.
Ingredienti
- 146 gr di acqua di conservazione dei ceci
- 73 gr di zucchero di canna tritato a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
120 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 6 persone - Difficoltà:
bassa
Procedimento per le meringhe con acquafaba:
- Porre l’acqua di conservazione dei ceci in una terrina ben pulita e non unta ed iniziare a lavorare con le fruste,
- quando il composto risulterà ben spumoso, sempre continuando a montare aggiungere il succo di limone,
- e dopo qualche minuto aggiungere anche lo zucchero avendo cura di metterlo lateralmente in modo da non far smontare il composto,
- continuare a montare con il frullino fin quando estraendolo la meringa non resterà su senza afflosciarsi.
- Foderare una teglia con la carta forno e trasferire il composto in una sac a poche,
- quindi fare dei piccoli mucchietti di meringa nella teglia distanziandoli fra loro (se preferite potrete utilizzare due cucchiaini al posto della sac a poche)
- Infornare in forno caldo a 100° ed attendere che le meringhe si asciughino, il tempo varia a seconda del tipo di forno e dell’umidità dell’aria.
- Saranno comunque pronte quando toccandole non appiccicheranno più.
Come conservare le meringhe con acquafaba:
Le meringhe vegan con acquafaba potranno essere conservate per due/tre giorni purché riposte in scatole di latta.
Potrebbero interessarti altre ricette di meringhe.