Melanzane a funghetto, la ricetta per preparare questo saporito contorno estivo perfetto per accompagnare i secondi piatti, ma anche per condire la pasta o per arricchire bruschette e panini da fast food home made.
Melanzane a funghetto, la ricetta per preparare questo saporito contorno estivo perfetto per accompagnare i secondi piatti, ma anche per condire la pasta o per arricchire bruschette e panini da fast food home made.
Piatto della tradizione culinaria partenopea, è solitamente preparato con melanzane e pomodori ma esiste anche una versione in bianco; il nome di questa pietanza deriva dalla forma in cui vengono tagliate le melanzane, che, ridotte in piccoli cubetti, ricordano dei piccoli funghi.
L’iter di preparazione delle melanzane a funghetto è semplice, ma per ottenere un risultato ottimale è oppurtuno rispettare i passaggi dettati dalla tradizione: le melanzane dovranno prima di tutto essere fritte nell’olio, poi messe da parte per far spazio ad aglio e pomodori. Infine il basilico, con il suo incofondibile aroma, non dovrà assolutamente mancare.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
20 minuti - Tempo Cottura:
15 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare le melanzane a funghetto: procedimento
- Lavare le melanzane, i pomodori e il basilico
- tagliare i pomodori a spicchi, recidere l’estremità delle melanzane e tagliarle a cubetti di egual misura,
- mettere l’olio in una padella capiente, farlo scaldare e cuocere al suo interno le melanzane mescolando di sovente, a cottura toglierle con una schiumarola e tenerle da parte,
- sbucciare l’aglio e farlo soffriggere nell’olio, quindi toglierlo e aggiungere i pomodori e il basilico spezzettato grossolanamente con le mani,
- regolare di sale e cuocere per circa dieci minuti,
- aggiungere quindi le melanzane e cuocere ancora per qualche minuto.
- Una volta cotte, le melanzane a funghetto potranno essere servite sia calde che a temperatura ambiente.
Come conservare le melanzane a funghetto:
Le melanzane a funghetto, qualora dovessero avanzare, potranno essere riposte in appositi contenitori ermetici e conservate in figorifero per un paio di giorni.
Potrebbero interessarti anche altre: