Scopri la nostra ricetta per preparare le lenticchie in modo irresistibile che conquisterà i gusti di tutta la famiglia. Rendile la tua scelta preferita con un tocco di deliziosa semplicità.
Dopo un intensa giornata lavorativa, durante il percorso verso casa, spesso noi genitori pensiamo a cosa potremmo preparare per la cena, qualcosa di veloce, che ci permetta anche di dedicare attenzione ai nostri bambini, prima che vadano a dormire.
La tentazione è sempre forte: “stasera una bella pasta in bianco perché non ci sono più verdure in frigo! Oppure riso in bianco e formaggio, la cena è risolta.”
Rimane il rammarico di non poter proporre qualcosa di più “Green” e allora continuiamo l’esplorazione in cucina. Quando apriamo la dispensa troviamo in fondo allo scaffale un avanzo delle lenticchie di Capodanno, ed ecco che si apre una nuova possibilità. Riso e Lenticchie.
Le lenticchie sono un alimento che apprezziamo molto a Capodanno, perché tradizione vuole che ci portino soldi. Se ci fanno diventare ricchi, allora mangiamole sempre: ne beneficeranno contemporaneamente il portafoglio e la salute! Le lenticchie infatti sono uno dei legumi a più basso contenuto di grassi e ad alto quantitativo di proteine, ferro e calcio, ad un prezzo decisamente accessibile.
1 kg di Lenticchie costa mediamente 4 € al kg, per una resa proteica di circa 7g ogni 100 g di alimento bollito. Se scegliamo le varietà mignon sono anche veloci da cuocere, senza necessità di metterle prima in ammollo- Si possono cucinare da sole o abbinare ad un cereale, per completarne il profilo quadro amminoacidico. Come tutti i legumi sono ricche di lecitine, importanti per abbassare il colesterolo, ad alto contenuto glicemico e ricche in fibre, pertanto considerate alimento saziante. Evviva le lenticchie!
Riso e Lenticchie al profumo di Cannella, piatto adatto ad un pasto serale leggero, di facile digeribilità, ma sostanzioso e gustoso, con un ottimo equilibrio nutrizionale, povero di grassi e ricco di fibre, vegetariano e vegan. Piace a tutti, grandi e piccini.
Costo medio: 2,5 € per 4 persone
Ingredienti per 4 persone:
- Riso 240 g
- Lenticchie secche verdi o marroni piccole 200 g
- Spezie: un rametto di rosmarino, mezza foglia di alloro, una foglia di salvia, mettete quelle che avete in casa, servono per aromatizzare e per dare sapore senza aggiungere dadi e sale in eccesso. Una spolverata di cannella esalta il gusto dolce delle lenticchie.
- Cipolla una rondella o di più a seconda dei gusti.
- Olio extravergine di oliva da olive Italiane
Preparazione
Soffriggere la cipolla in poco olio ed aggiungere il riso e le lenticchie, coprire con acqua e cuocere a fuoco moderato. Durante la cottura mescolare di tanto in tanto, aggiungere la spezie, un cucchiaino di sale grosso e se serve qualche bicchiere d’acqua.
20 minuti et voilà, la cena è pronta…. A tavola un filo d’olio ed una macinata di pepe fresco a piacere completano il piatto.
Varianti: al posto del riso, il farro e come spezie, la curcuma. E poi tutte quelle che vi vengono in mente e che vi piacciono. Più lenticchie mangerai, più ricco diventerai!
Leggi anche:
- Lenticchie, non sono tutte uguali! Varietà e caratteristiche del legume più nutriente in base al colore
- Lenticchie rosse 7 ricette facili e deliziose (che ti svoltano la cena)
- Lenticchie, perché sono il cibo numero uno che dovresti aggiungere alla tua dieta
- 10 idee per riutilizzare le lenticchie di Capodanno avanzate
- Perché non dovresti mangiare il cotechino o lo zampone a Capodanno al di là della dieta