Latte di mandorle. Una bevanda dalle mille proprietà, un concentrato di nutrienti, tra cui fibre, vitamine, ferro, calcio, fosforo e potassio
Latte di mandorle. Una bevanda dalle mille proprietà, un concentrato di nutrienti, tra cui fibre, vitamine, ferro, calcio, fosforo e potassio. Questa bevanda è molto amata e diffusa in commercio ma è possibile prepararla facilmente.
Dolce e gustoso, il latte di mandorle è richiestissimo soprattutto in estate. Oltre che dissetante, è anche un potente digestivo ed è capace anche di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Perché acquistarlo? Possiamo prepararlo in casa con facilità. L’importante è procurarsi mandorle genuine, meglio se a Km0.
Qui di seguito la ricetta pubblicata dalla nostra Simona Scazzuso:
Ingredienti
100 gr di mandorle
1l di acqua naturale
Preparazione
Mettere a bagno le mandorle la sera prima per spellarle più facilmente. Una volta spellate, metterle nel frullatore con parte del litro di acqua e frullare, aggiungere la restante acqua, mescolare e filtrare con un colino a maglie strette. A piacere si potrà dolcificare.
Il residuo delle mandorle (okara), potrà essere utilizzato per realizzare sia ricette dolci, che salate. E anche possibile congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza. La bevanda andrà conservata in frigo per 3/4 giorni.
LEGGI anche: