Avete mai preparato o assaggiato i Krampus di pane dolce? Ispirati ai famelici diavoli che accompagnano San Nicolò, sono dei gustosi dolci della tradizione. Ecco la ricetta...
Conoscete i Krampus? Sono demoni dall’aspetto inquietante che scendono a valle tra fine novembre e i primi di dicembre, raggiungendo i centri abitati del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, ma anche della Baviera, Slovenia, Svizzera e Austria.
Nel periodo delle rumorose sfilate che li vedono protagonisti accanto a San Nicolò, in alcune città è tradizione preparare dolci di pane a forma di Krampus, come succede a Tarvisio, dove numerosi panifici li sfornano per l’occasione.
Krampus di pane: la ricetta
I krampus di pane sono davvero carini da vedere: di certo fanno meno paura di quelli veri e sono persino prelibati.
Prepararli richiede un po’ di tempo e pazienza, ma ne vale senz’altro la pena. Di seguito condividiamo con voi la ricetta tedesca pubblicata sul canale Youtube di Kochen & Küche – Genuss seit über 40 Jahren.
Ingredienti
- 250 ml latte
- 30 g germe fresco
- 60 g zucchero
- 500 g farina di frumento
- 0,25 sale
- 60 g burro liquido o morbido
- 2 tuorli d’uovo
- buccia grattugiata di 1 limone biologico
- 1 uovo per spennellare
- uvetta (per gli occhi)
- metà di una noce (per la bocca)
- rametti di betulla e nastro di raso rosso (per la bocca)
Preparazione
- Scaldate un po’ il latte, scioglietevi il lievito sbriciolato e un cucchiaio di zucchero.
- Unite questo composto ai restanti ingredienti e impastate per 6-8 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copritelo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
- Dividete l’impasto in 8 pezzi uguali e formate delle palline, coprite e lasciate lievitare per altri 15 minuti.
- Appiattite le palline, piegatele dall’alto e dal basso verso il centro in modo da formare un rotolo di una quindicina di centimetri per ciascuna pallina.
- Dividete ciascun rotolo in 5 pezzi di dimensioni uguali: formate una testa rotonda e appiattitela, ritagliando un triangolo in alto in modo da formare delle corna.
- Disponete 4 filoni di pasta a ventaglio sotto la testa e intrecciateli.
- Collocate i Krampus intrecciati e le teste su una teglia rivestita con carta da forno, coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
- Spennellate tutto con l’uovo, aggiungete l’uvetta per gli occhi, tagliate in quattro le metà delle noci nel senso della lunghezza e utilizzatelo per creare la bocca.
- Infornate in forno preriscaldato a circa 190 °C per 13-15 minuti fino a doratura.
- Una volta pronti, lasciateli raffreddare e create un mazzetto di rametti legandoli insieme con il nastro di raso rosso, attaccandolo al braccio del Krampus.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: