L’insalata russa più semplice e gustosa si prepara semplicemente con piselli, carote e patate tagliate a cubetti e maionese fatta in casa, ma esistono davvero molte varianti dell’insalata russa.
Indice
Ad esempio possiamo trovare l’insalata russa con o senza uova sode, c’è poi chi aggiunge le olive o i cetriolini sott’aceto oppure altre verdure, come i peperoni, rispetto alla base classica. Senza dimenticare l‘insalata russa senza uova in versione vegan e l’insalata russa allo yogurt, per una ricetta più leggera.
Ecco come preparare l’insalata russa in tanti modi diversi.
Insalata russa, la ricetta originale
È un po’ difficile risalire alla ricetta originale dell’insalata russa, ma una food blogger originaria proprio della Russia ha pubblicato un post che contiene ‘la ricetta della vera insalata russa’. Nella sua ricetta troviamo maionese, uova, patate, piselli, carote ma anche cetriolini e cipollotti. Inoltre nella versione vegetariana dovremmo omettere la carne di pollo, che invece in questa ricetta è inclusa. Qui tutte le indicazioni.
Fonte foto: Scatti di gusto
Insalata russa vegetariana
Alcune ricette dell’insalata russa contengono tonno o carne di pollo. Per renderle vegetariane dobbiamo escludere questi ingredienti e scegliere soltanto delle verdure da condire con la maionese, preferibilmente fatta in casa. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Fonte foto: Chizzocute
Insalata russa vegana, senza uova
Nell’insalata russa vegana non ci sono né uova, né latte o panna, né altri ingredienti di origine animale. Dovrete preparare delle verdure lessate o cotte al vapore da condire con una maionese senza uova. Se non la trovate al supermercato, potete preparare la maionese vegana in casa con il latte di soia. Qui la ricetta dell’insalata russa vegana.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Le torte di Gessica
Insalata russa con le verdure dell’orto
Per preparare l’insalata russa in modo ancora più ricco ma nello stesso tempo sano potreste aggiungere al classico tris di patate, carote e piselli delle verdure del vostro orto. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Fonte foto: Cucina naturale lumen
Insalata russa con uova sode bio
Alcune ricette dell’insalata russa prevedono di aggiungere alla preparazione delle uova sode tagliate a spicchi. In questo caso, se di solito guarnite l’insalata russa con le uova, vi suggeriamo di sceglierle bio. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Lo spicchio d’aglio
Insalata russa con maionese fatta in casa
Vi consigliamo di preparare la vostra insalata russa evitando il più possibile i prodotti confezionati. Ad esempio, quando sono di stagione meglio scegliere i piselli freschi invece dei piselli in scatola. E poi potrete preparare in casa la maionese nella versione che preferite, classica o vegan. Qui una ricetta utile.
Leggi anche: COME PREPARARE IN CASA LA MAIONESE, CLASSICA E VEGAN
Fonte foto: Giallo Zafferano
Insalata russa con il Bimby
Se avete a disposizione il robot da cucina potrà esservi d’aiuto per preparare la maionese che vi servirà per condire la vostra insalata russa. Il robot da cucina vi servirà anche per cuocere velocemente patate, carote e piselli. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ricette Bimby
Insalata russa, ricetta della nonna
L’insalata russa secondo la ricetta della nonna si prepara con olive verdi, patate, carote, piselli freschi e cetriolini sott’aceto. Se volete potete condire l’insalata russa con la maionese fatta in casa. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ricette della nonna
Insalata russa light allo yogurt
State cercando un trucco per rendere più leggera la ricetta dell’insalata russa? Potrete preparare la vostra insalata russa light sostituendo la maionese con lo yogurt greco colato. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Gelso Light
Insalata russa crudista
Volete provare a preparare un’insalata russa davvero diversa dal solito? Allora sperimentate l’insalata russa in versione crudista, molto ricca di verdure e da condire con la maionese 100% Raw. Guardate il video.
Leggi anche: RAW FOOD: 10 RICETTE CRUDISTE CHE FARANNO FELICE ANCHE CHI NON LO È
Insalata russa di riso
Avete mai pensato di aggiungere del riso lessato o cotto al vapore alla vostra insalata russa? In questo modo otterrete una ricetta ibrida tra l’insalata russa vera e propria e l’insalata di riso. Nella versione vegetariana non ci sono né carne né tonno. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Fonte foto: La maggiorana persa
Avete altre ricette da suggerire per preparare in casa l’insalata russa?
Marta Albè
Leggi anche: