L'insalata di legumi con fave e lupini è un pasto fresco, colorato e leggero con il quale riusciamo ad ottenere un apporto di vitamine e proteine vegetali ai massimi livelli. Senza cottura, questa ricetta vegan si prepara facilmente in pochi minuti ed è perfetta per le prime giornate calde primaverili.
L’insalata di legumi con fave e lupini è un pasto fresco, colorato e leggero con il quale riusciamo ad ottenere un apporto di vitamine e proteine vegetali ai massimi livelli. Senza cottura, questa ricetta vegan si prepara facilmente in pochi minuti ed è perfetta per le prime giornate calde primaverili.
Questa insalata fredda di legumi si prepara con soli ingredienti di stagione, per il condimento sarà ovviamente utilizzato del buon olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale. Perfetta anche per i pasti fuori casa, potrà essere preparata anche con largo anticipo purché riposta in frigorifero in contenitori ermetici.
Con l’insalata di legumi e ortaggi garantiamo al nostro organismo un ottimo apporto di fibre, proteine e sali minerali, una pietanza crudista quindi davvero da provare. Se accompagnata con pane o altri cereali diventa un piatto completo con l’apporto di tutti gli amminoacidi essenziali.
Ingredienti
- 1 kg di fave verdi
- 250 gr di lupini
- 1 kg di cetrioli
- 250 gr di pomodori datterini arancioni
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
20 minuti - Tempo Cottura:
– - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficolta:
bassa
Procedimento per l’insalata di legumi:
- Sgranare le fave ed eliminare la buccia dei lupini.
- Lavare e pulire il cetriolo, quindi tagliarlo in piccoli pezzi.
- Lavare accuratamente i pomodori ed affettarli.
- Unire il tutto in una ciotola capiente,
- condire con sale e olio e mescolare in modo da uniformare il condimento appena aggiunto