Insalata di tofu e grano saraceno, la ricetta per preparare un piatto freddo estivo vegan saporito e leggero
L’insalata di tofu e grano saraceno è una ricetta estiva vegan davvero saporita e sfiziosa. Questo piatto freddo è perfetto per essere consumato anche in spiaggia o in ufficio durante la pausa pranzo lavorativa.
Da servire rigorosamente fredda, l’insalata di tofu e grano saraceno è un piatto sano, leggero e ben bilanciato anche dal punto di vista nutrizionale. Grazie ai sali minerali, alle proteine e alle fibre del grano saraceno ed alle proteine vegetali del tofu, questo piatto può essere tranquillamente servito anche come piatto unico; adatta per essere consumata nelle giornate di gran caldo, l’ insalata di tofu e grano saraceno si farà apprezzare anche per le sue diverse consistenze, il grano saraceno e il tofu sono infatti mescolati con pomodori, basilico e semi di girasole.
Ingredienti
- 300 gr di grano saraceno
- 400 gr di pomodorini
- 125 gr di tofu al naturale
- 3 ciuffi di basilico
- 150 gr di semi di girasole
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione: 15 minuti
- Tempo Cottura: 30 minuti
- Tempo Riposo: 3 ore di lievitazione
- Dosi: per 3 persone
- Difficolta: bassa
Come preparare l’insalata di tofu e grano saraceno: procedimento
- Sciacquare il grano saraceno sotto l’acqua corrente, metterlo in una pentola piena d’acqua fredda e cuocere per circa venti minuti, nel frattempo lavare accuratamente il basilico e i pomodori, tagliare i pomodori in spicchi e metterli in una terrina capiente.
- A cottura scolare il grano saraceno e raffreddarlo sotto il getto d’acqua corrente, unirlo quindi ai pomodori, aggiungere anche il tofu sbriciolato o tagliato a pezzettini, spezzettare il basilico ed unire anche i semi di girasole, condire in fine con olio e sale e mescolare il tutto.
- L’insalata di insalata di tofu e grano saraceno potrà anche essere servita subito oppure dopo averla fatta ben freddare in frigorifero.
Come conservare l’insalata di tofu e grano saraceno:
L’insalata di tofu e grano saraceno potrà essere conservata in frigorifero per un paio di giorni purché riposta in appositi contenitori ermetici.