Come preparare l'insalata di farro e peperoni, una ricetta semplice, gustosa e colorata che servita fredda diventa un ottimo piatto unico estivo.
Come preparare l’insalata di farro e peperoni, una ricetta semplice, gustosa e colorata che servita fredda diventa un ottimo piatto unico estivo.
A base di soli ingredienti vegetali, l’insalata di farro e peperoni è perfetta per i pasti fuori casa ed è adatta anche per essere inserita fra le vivande di un buffet freddo.
Poco calorico, ricco di fibre e a basso indice glicemico, il farro è un cereale di origini antichissime che negli ultimi anni sta avendo la sua giusta rivalsa. Ottimo per preparare zuppe e minestre e altrettanto adatto per essere utilizzato nella preparazione di piatti freddi, proprio come la nostra insalata di farro e peperoni.
La preparazione dell’insalata di farro e peperoni è davvero semplice e se avete poco tempo da dedicare ai fornelli non disperate, potrete suddividere la realizzazione del piatto in base ai vostri impegni. Potrete infatti lessare in anticipo il farro oppure preparare in anticipo i peperoni arrosto; ad ogni modo, una volta pronta potrete conservare l’insalata di farro e peperoni in frigorifero fino al momento di servirla.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
60 minuti circa - Tempo Cottura:
20 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare l’insalata di farro e peperoni:
- Preparare i peperoni arrosto (Qui la ricetta passo passo).
- Sciacquare il farro sotto l’acqua corrente quindi porlo in una pentola piena di acqua fredda,
- portare a bollore e cuocere per circa venti minuti.
- Nel frattempo sfilacciare i peperoni e metterli in una ciotola capiente,
- quando il farro sarà cotto scolarlo, raffreddarlo sotto il getto d’acqua corrente ed aggiungerlo a peperoni,
- unire anche le olive e condire con sale ed olio evo.
- Amalgamare e servire.
Come conservare l’insalata di farro e peperoni:
L’insalata di farro e peperoni potrà essere conservata per un paio di giorni, purché riposta in frigorifero in appositi contenitori ermetici.
Stai cercando altre idee per insalate estive? Ti potrebbero interessare anche: