Insalata di farro alla greca, ricetta facile per preparare un piatto freddo estivo saporito e colorato
L’insalata di farro alla greca è una ricetta estiva con la quale potrete preparare un piatto saporito e colorato da servire rigorosamente freddo. L’insalata di farro alla greca è perfetta per essere consumata nella pausa pranzo, in spiaggia o nei pic-nic estivi.
Per eseguire questa ricetta si dovrà cuocere solo il farro e nel frattempo si dovranno lavare accuratamente il basilico, i pomodori e i peperoni ed unirli poi in un’unica terrina insieme al resto degli ingredienti. Vi esortiamo come sempre a scegliere ortaggi biologici o comunque di certa provenienza per evitare così di assumere sostanze nocive per l’organismo.
L’insalata di farro alla greca è ricca di ingredienti di stagione ma, se volete, potete personalizzarla omettendo qualcosa oppure aggiungendo un alimento di vostro gradimento.
L’insalata di farro alla greca è un piatto ricco di vitamine, sali minerali e fibre, se la preparerete non ne gioveranno quindi sole le vostre pupille gustative.
Ingredienti per l’insalata di farro alla greca
- 200 gr di farro
- 200 gr di feta
- 150 gr di olive nere denocciolate
- 250 gr di pomodorini
- 1 cipollotto
- 4 foglie di basilico
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
20 minuti - Tempo Cottura:
15 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare l’insalata di farro alla greca:
- Sciacquare il farro sotto il getto d’acqua corrente, porlo in una pentola piena di acqua fredda e cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo lavare accuratamente il basilico, i pomodori e i peperoni, mettendoli a bagno in acqua e bicarbonato, quindi risciacquare abbondantemente.
- Pulire il cipollotto, tritarlo finemente e tagliare a spicchi i pomodori,
- unire tutto in ciotola capiente insieme alle olive e alla feta sbriciolata,
- pulire ora i peperoni recidendo il picciolo e pulendoli internamente dai filamenti bianchi e dai semi.
- Tagliare a pezzettini solo una metà di ogni peperone ed aggiungerla nella ciotola insieme al basilico spezzettato,
- quando il farro sarà cotto scolarlo e raffreddarlo del tutto con acqua corrente ed aggiungerlo al resto ingredienti,
- condire con olio evo e sale e mescolare.
- L’insalata di farro alla greca potrà essere servita dopo qualche minuto di riposo, in modo così che gli aromi si mescolino, oppure potrà essere messa a raffreddare in frigorifero.
Come conservare l’insalata di farro alla greca:
L’insalata di farro alla greca potrà essere conservata in frigorifero per un paio di giorni purché riposta in appositi contenitori ermetici.
Potrebbero interessarti altre ricette di insalate estive o altre varianti di insalata greca. Qui invece altre ricette di insalata di farro