Delizia il tuo palato con un'insalata fresca e raffinata di avocado, finocchi e carciofi. Un mix di sapori contrastanti e texture croccanti che si fondono armoniosamente in un piatto leggero e salutare.
Insalata di avocado, finocchi e carciofi. L’avocado è originario dell’America Centrale, ma oggi si produce anche in Spagna, Israele e da qualche tempo anche nella parte meridionale della nostra penisola.
La straordinaria qualità di questo frutto è la grossa concentrazione di grassi per lo più monoinsaturi, (come quelli dell’olio di oliva) dunque “buoni” e in grado di abbassare i livelli di colesterolo. Oltre al già detto contenuto di grassi salutari, è un’ottima fonte di vitamine, specie del gruppo B ed E nonché di fibre. Rilevante è anche la presenza di notevoli quantità di potassio, tutto questo però a fronte di un apporto calorico molto elevato di cui chiaramente bisogna tenerne conto (160 Kcal/100 gr).
Al momento dell’acquisto, la buccia deve risultare cedevole ma al tatto non deve rimanere alcun solco, altrimenti, ciò rivela che il frutto è troppo maturo. Se invece il frutto risulta duro al tatto è consigliabile farlo maturare per qualche giorno mettendolo nel cestino della frutta oppure in un sacchetto di carta con un pomodoro, ma non in frigorifero.
Per sbucciarlo, servitevi di un coltellino, tagliate il frutto per tutta la lunghezza e, per estrarre il nocciolo, ruotare le due metà in senso opposto. Tagliate la polpa a fettine oppure estraetela con un cucchiaino. Oltre che da solo, potete gustarlo, in sostituzione del burro oppure spalmando la polpa matura nei panini al posto della maionese.
Ma ora vi lascio una ricettina facile e veloce, ma soprattutto sana.
Ingredienti per quatto persone
- 2 avocado
- 4 carciofi
- 3 limoni
- 1 finocchio
- Menta e prezzemolo in foglie
- Due cucchiai di olio evo
- Sale e pepe
- parmigiano in scaglie (facoltativo)
Preparazione:
Mondate i carciofi e riuniteli in una ciotola con acqua fredda dove avrete aggiunto il succo di un limone. Portate ad ebollizione una pentola di acqua, aggiungete un po’ di sale e i carciofi tagliati a spicchi. Fate bollire per un quarto d’ora.
Tritate la menta e il prezzemolo. Spremete e filtrate il succo dei due limoni rimasti
Pelate e tagliate a pezzetti i due avocado. Riunite quasi tutta la polpa ottenuta in un mixer con il succo del limone ottenendo una purea che conserverete in frigorifero.
Scolate i carciofi e utilizzateli per fare un’insalata con il finocchio tagliato sottile, i pezzi di avocado tenuti da parte e condite il tutto con la menta e il prezzemolo tritati, sale e olio evo.
Presentate ciascun piatto cospargendolo con un velo di purea di avocado e mettendo sopra l’insalata di carciofi e avocado. Per chi vuole può aggiungere anche del parmigiano a scaglie.
Portate in tavola e…Buon Appetito!