Impasto pizza frigo-forno, ecco la ricetta con pasta madre e lunga lievitazione per preparare in casa una pizza saporita e friabile
L’impasto della pizza con la tecnica frigo-forno è la ricetta perfetta per preparare in casa una pizza saporita e friabile. Con pasta madre e a lunga lievitazione, questo impasto renderà perfette le tue preparazioni da forno.
La ricetta dell‘impasto della pizza con passaggio frigo-forno è davvero eccezionale: la lievitazione in frigorifero di oltre ventiquattrore fa sì che la maturazione e la lievitazione dell’impasto vadano di pari passo. Non si avrà più quindi un impasto che torna indietro mentre lo si spiana e sarà ovviamene molto digeribile; da condire a piacere in base ai propri gusti personali, l’impasto della pizza con passaggio frigo-forno è preparato con farina di tipo 1, farina di grano saraceno ed non ha bisogno di particolari attenzioni. Una volta impastata infatti, la pasta lievita andrà subito riposta in frigorifero e quando avrà raddoppiato il suo volume potrà essere utilizzata subito per preparare la pizza; l’impasto della pizza con passaggio frigo-forno è la soluzione perfetta per non rinunciare ad un buona pizza casalinga anche se si rientra tardi dal lavoro oppure da una giornata trascorsa al mare.
Ingredienti
- 120 gr di pasta madre solida
- 600 ml di acqua
- 650 gr di farina di tipo 1
- 330 gr di farina di grano saraceno
- 30 gr di olio evo
- 20 gr di sale
- Tempo Preparazione:
20 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti circa - Tempo Riposo:
24 h di di lievitazione - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Procedimento per l’impasto della pizza con tecnica frigo-forno:
- Sciogliere il lievito madre nell’acqua ed unire in una ciotola le due farine, versare il lievito naturale appena disciolto nella ciotola contente le farine ed iniziare ad impastare.
- A seguire incorporare anche l’olio ed in fine anche il sale.
- Impastare fino a formare un panetto non appiccicoso, quindi coprirlo con della pellicola alimentare a contatto per non farlo indurire in superficie e riporlo in frigorifero per ventiquattro ore.
- Trascorse le quali estrarre l’impasto dal frigo, foderare una leccarda con carta forno, ungerla con olio evo aggiuntivo e spianare con le mani l’impasto all’interno della teglia,
- condire a piacere e cuocere la pizza in forno ben caldo a 220° fino a doratura.
Altre ricette con la pasta madre.