Scopri il segreto della tradizione natalizia con la nostra esclusiva ricetta per preparare il Pandoro direttamente a casa tua. Con ingredienti selezionati e una guida passo-passo, regalati il piacere autentico di questo dolce italiano.
Tipico dolce veronese il Pandoro insieme al panettone è una delle leccornie natalizie più consumate in Italia. Soffice, dal colore dorato e al delicato profumato di vaniglia è spesso però pieno di conservanti e quindi non proprio eco-friendly per la nostra salute.Abbiamo pensato di proporvi una ricetta, non proprio facile facile, del Pandoro fatto in casa con ingredienti tutti naturali ispirandoci alla procedura consigliata da Cristiano Vitale di Tervi, nella pagina Facebook di questa azienda romana dove potete trovare gli stampi a stella necessari per questo classico dolce natalizio. Ovviamente per non far mancare nulla anche ai nostri amici consumatori solo di alimenti provenienti dal mondo vegetale, di seguito la ricetta del Pandoro Vegan!
Ed allora una volta armati non solo degli ingredienti giusti ma anche di tanta buona volontà, sarete pronti per la preparazione del vostro delizioso Pandoro fatto in casa!
Ingredienti per il “lievitino”
- 15g di lievito di birra
- 60g di acqua tiepida
- 50g di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
Preparazione
Fondete il lievito nell’acqua tiepida, unite lo zucchero, l’uovo e la farina es battete finché sarà bene amalgamato e liscio.
Coprite e fate lievitare per 30-40 minuti fino al raddoppio della massa.
1° Impasto
Ingredienti
- 200g farina
- 3g di lievito di birra
- 2g di zucchero
- 30g di burro
- 2 cucchiai di acqua
- 1 uovo
Preparazione
Aggiungete al lievitino il lievito di birra fuso nell’acqua, lo zucchero, la farina, l’uovo e mescolate. Sbattete vigorosamente, poi unite il burro a temperatura ambiente e continuate a sbattere finché il tutto sarà ben amalgamato.
Coprite e fate lievitare per 45 minuti circa fino al raddoppio della massa.
2° Impasto
Ingredienti
- 200g farina
- 100g zucchero
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 stecca di vaniglia grattuggiata e semini
- 140g burro
Preparazione
Unite al secondo impasto l’ uovo, il tuorlo, lo zucchero, la farina, il sale, la vaniglia e sbattete il tutto per circa 8-10 minuti finché il composto non risulti ben amalgamato.
Schiacciate l’impasto, ripiegatelo su se stesso, mettetelo in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per circa 1 ora e mezzo fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, mettete la ciotola in frigorifero per circa 30-40 minuti.
Rovesciate la pasta sul tavolo, tiratela con un mattarello formando un quadrato. Successivamente mettete al centro il burro a pezzettini, portate i 4 angoli verso il centro e fissate la pasta chiudendo il burro; spianate in un rettangolo e piegate in tre.
Fate riposare per 20 minuti in frigorifero e piegate ancora in tre; fate riposare nuovamente e date un’ultima piega.
Dopo un ulteriore riposo, impastate delicatamente piegando i bordi al centro, formate una palla e ruotatela sul tavolo sotto il palmo delle mani abbondantemente unte di burro.
Mettete l’impasto in uno stampo a stella con la parte rotonda verso il fondo.
Fate lievitare l’impasto, finché la cupola non raggiunge il bordo dello stampo e una volta lievitato cuocete a 180° per 15 minuti, poi a 160°-170° per altri 10-15 minuti.
Prima di toglierlo dal forno, fate la prova “stecchino”.
Sformate il vostro morbido e profumatissimo Pandoro e cospargetelo con un po’ di zucchero vanigliato.
N:B: Il riposo in frigorifero si può prolungare fino alle 8-12 ore.
Durante la lavorazione a sfogliata tutti i riposi sono da fare in frigorifero.
Pandoro Vegan
Ingredienti
- 450g di farina
- 135g di zucchero di canna
- 170g di burro di soia o margarina a temperatura ambiente
- 18g lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 1 stecca di vaniglia grattugiata e semini
- acqua
Ingredienti composto sostitutivo delle uova
- 1 mela
- 1 banana
- succo di limone
- un pizzico di curcuma a vostro gusto
- due cucchiaini di kuzu sciolti in un po’ d’acqua
Frullate la banana e la mela con un po’ di succo di limone. Aggiungete un pizzico di curcuma e preparate un cucchiaino di kuzu sciolto in poca acqua da aggiungere alla purea di frutta.
Preparazione
Fra il momento in cui comincerete la preparazione e quello in cui il vostro strepitoso pandoro sarà bello e pronto, devono trascorrere circa 24 ore. Un consiglio è quello di iniziare la preparazione la mattina per aver così finito tutte le fasi dell’impasto la sera e lasciarlo poi lievitare la notte per almeno 12 ore.
Il Livietino
Ingredienti
- 60g acqua tiepida
- 50g di farina
- 15g di lievito di birra
- 10g di zucchero di canna
- 1 cucchiaiata abbondante del composto sostitutivo dell’uovo
Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete gli altri ingredienti, mescolate bene con una forchetta, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per un’oretta o finché il volume iniziale non sia raddoppiato.
Primo Impasto
Ingredienti
- il lievitino + 200g di farina
- 2 cucchiai del composto sostitutivo dell’uovo
- 30g di burro di soia o margarina
- 25g di zucchero di canna
- 3g di livietino di lievito
- 2 cucchiai di acqua
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua. Successivamente versatelo sul lievitino, aggiungete gli altri ingredienti, impastate per qualche minuto. Coprite di nuovo la ciotola e rimettete il tutto a lievitare per 45/60minuti, fino al raddoppio.
Secondo Impasto
Ingredienti
- Primo impasto+200g di farina manitoba
- 100g di zucchero
- 4 cucchiai del composto sostitutivo delle uova
- 1 cucchiaio
- 1 stecca di vaniglia grattuggiata e semini
Aggiungete nella ciotola nel primo impasto tutti gli ingredienti ed impastate per una decina di minuti. Coprite di nuovo la ciotola e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza, fino al raddoppio della pasta. Poi mettete l’impasto in frigorifero, per 45 minuti circa.
Sfogliare l’impasto
Riprendete l’impasto dal frigo, rimpastatelo velocemente con le mani su una ripiano leggermente infarinato, e stendetelo con il mattarello formando un quadrato di 1 cm di spessore circa e 30cm di lunghezza. Versate al centro 140g di burro morbido, a fiocchetti, poi ripiegate gli angoli del quadrato sul centro, chiudendo il burro, formando un secondo quadrato più piccolo. Poi spianate di nuovo con il matterello formando un rettangolo e ripiegate l’impasto in 3.
Avvolgetelo con una pellicola e mettetelo in frigo per 20minuti. Un volta riposato ripiegate ancora in tre; fate riposare nuovamente e date un’ultima piega.
Dopo un ulteriore riposo, rimpastate delicatamente piegando i bordi al centro, formate una palla e ruotatela sul tavolo sotto il palmo delle mani abbondantemente unte di burro.
Mettete l’impasto in uno stampo a stella bene imburrato con la parte rotonda rivolta verso il fondo.
Fate lievitare finché la cupola non raggiungerà il bordo e una volta lievitato, cuocete a 180° per 15 minuti, poi a 160°-170° per altri 10-15 minuti.
Prima di togliere dal forno, fate la prova “stecchino”.
Togliete a questo punto dal forno e spolverizzante il vostro gustosissimo Pandoro Vegan con del delicato zucchero vanigliato.
Come sempre Buon Appetito ma soprattutto Buon Natale.