Hai mai pensato di fare i finocchi al cartoccio? La ricetta da leccarsi i baffi

Hai mai pensato di fare i finocchi al cartoccio? Scopri una ricetta deliziosa e semplice che ti farà leccare i baffi.

Cucinare i finocchi è davvero facile, si possono preparare all’insalata, con arancia e radicchio, gratinati al forno con o senza besciamella, offrono piatti deliziosi e salutari che conquistano il palato con la loro delicatezza e aroma unico. Questa ricetta di Finocchi al Cartoccio celebra appieno le qualità di questo ortaggio, portando in tavola un piatto ricco di sapori e benefici per la salute.

La semplicità di questa ricetta, che prevede la cottura al cartoccio, permette di concentrare e mantenere intatti i sapori naturali dei finocchi, arricchendoli con l’aggiunta di olive taggiasche, capperi sott’aceto e formaggio Grana Padano DOP (o Parmigiano), che conferiscono un tocco di gusto e cremosità.

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 70 g di olive taggiasche denocciolate
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto
  • Olio extravergine d’oliva (quantità sufficiente)
  • Sale (quantità sufficiente)
  • Pepe (quantità sufficiente)
  • 80 g di Grana Padano DOP (o Parmigiano)
  • Carta forno

Procedimento

Pulisci i finocchi eliminando le foglie esterne più dure e taglia le estremità, taglia i finocchi a fette spesse circa 1 cm.

Preparazione del cartoccio: pre-riscalda il forno a 180°C, taglia la carta forno in quadrati grandi abbastanza da avvolgere ogni porzione di finocchio.

Prepara ogni cartoccio posizionando al centro una porzione di finocchio, distribuisci sopra i finocchi le olive taggiasche e i capperi sott’aceto. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva su ogni porzione.

Spolvera un pizzico di sale e pepe su ciascuna porzione, chiudi ogni cartoccio piegando i bordi verso l’alto e sigillando bene per evitare che il vapore possa uscire durante la cottura. Disponi i cartocci su una teglia e inforna nel forno già caldo a 180°C. Lascia cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a quando i finocchi saranno teneri ma ancora leggermente croccanti. Una volta cotti, sforna i cartocci con attenzione, spolvera sopra ogni porzione il Grana Padano grattugiato (o Parmigiano) e richiudi il cartoccio per qualche istante per consentire al formaggio di sciogliersi leggermente. Servi i Finocchi al Cartoccio direttamente nei loro involucri di carta forno.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook