Grissini fatti in casa con esubero di pasta madre e farina di lupini, ecco la ricetta per preparare un prodotto da forno fragrante e saporito arricchito di semi di lino. Uno snack perfetto per tutta la famiglia da servire al posto del pane o all'ora della merenda.
Grissini fatti in casa con esubero di pasta madre e farina di lupini, ecco la ricetta per preparare un prodotto da forno fragrante e saporito arricchito di semi di lino. Uno snack perfetto per tutta la famiglia da servire al posto del pane o all’ora della merenda.
Con questa ricetta potrete utilizzare l’esubero del vostro lievito madre azzerando così gli sprechi alimentari; non ci sono inoltre tempi di lievitazione quindi potrete preparare i vostri grissini anche al ridosso dei pasti, e, se non gradite i semi di lino, potrete sostituirli con dei semi di papavero blu o con del sesamo.
Ingredienti
- 180 gr di esubero di pasta madre
- 240 gr di acqua
- 300 gr di farina 2
- 100 gr di farina di lupini
- semi di lino q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare i grissini di esubero di pasta madre con farina di lupino: procedimento
- Mettere l’esubero del lievito naturale in una ciotola capiente, aggiungere l’acqua e scioglierlo sfregandolo con le dita,
- unire anche le farine e iniziare ad impastare fin quando non si otterrà un composto non appiccicoso,
- trasferirlo su una spianatoia, aggiungere i semi di lino e impastare energicamente facendoli incorporare con l’impasto.
- Tagliare ora il composto in pezzi di egual misura,
- lavorarli con il solo palmo della mano facendoli rotolare sul piano di lavoro, ottenendo così dei cilindri stretti e lunghi
- e adagiarli su una teglia foderata con carta forno,
- cospargerli in superficie con il sale
- e cuocere in forno caldo a 200° per circa venti minuti,
- a cottura ultimata sfornare e far raffreddare prima di servire.
N.B.
I tempi di cottura potranno variare in base allo spessore dei grissini, più saranno sottili e meno dovranno cuocere e viceversa.
Come conservare i grissini di esubero di pasta madre con farina di lupino:
Una volta freddi i grissini di esubero di pasta madre con farina di lupino potranno essere conservati in appositi contenitori ermetici per tre/quattro giorni.
Potrebbero interessarti anche altre:
- ricette con esubero di pasta madre
- ricette senza lievitazione
- tutte le ricette con lievito madre