Nel pieno dell'autunno non puoi non preparare in casa almeno una volta gli gnocchi di zucca. Sono deliziosi, facilissimi da realizzare e piacciono proprio a tutta la famiglia. Con questa ricetta, anche senza prodotti di origine animale, porti la stagione nel piatto
Chi sa resistere a un bel piatto di gnocchi? Genuini, gustosi con qualunque condimento e ancora più facili da realizzare in casa senza uova o patate per versioni alternative, ma da leccarsi i baffi. Mai provato, ad esempio, gli gnocchi di zucca per un primo dal sapore autunnale inconfondibile?
Bastano solo 2 ingredienti e una manciata di minuti per realizzarli se si prepara la zucca in precedenza e si ha quindi della polpa già a disposizione. Ma anche partendo da zero ossia dalla zucca ancora da cuocere il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti.
In più la ricetta che ti proponiamo è vegana perché non fa uso di derivati animali. Nulla vieta, tuttavia, di insaporire il piatto con del formaggio grattugiato, di mantecare gli gnocchi in una noce di burro o personalizzarli a piacimento. Allacciamo il grembiule e ai fornelli!
Ingredienti
Per questa ricetta abbiamo scelto la zucca delica, perché è poco acquosa e ha un sapore che ricorda molto le castagne. Per realizzare 2 porzioni di gnocchi di zucca avremo bisogno di:
- 350 g di polpa di zucca già cotta
- circa 150 g di semola di grano duro rimacinata
- sale q.b.
Procedimento
Per realizzare questi deliziosi gnocchi partiamo proprio dalla zucca delica. Dopo averla lavata con cura e rimosso i semi (ottimi come snack), tagliamola a fette non troppo spesse. Possiamo decidere di tenere la buccia anche per la preparazione degli gnocchi oppure di farne delle chips buonissime. Buttarla non è un’opzione perché la buccia della zucca è commestibile.
Rivestiamo una leccarda di carta forno oppure disponiamo un tappetino in silicone e adagiamoci su le nostre fette. Se vogliamo, possiamo condirle con un giro d’olio e delle spezie. Cuociamole in forno a 180° fino a quando non risulteranno morbide. Ce ne accorgeremo in un attimo facendo la prova con i rebbi di una forchetta.
Una volta pronte facciamole raffreddare e schiacciamole sempre con l’aiuto di una forchetta per ottenere una purea. Aggiungiamo la semola e mescoliamo delicatamente. Dobbiamo avere un panetto non troppo duro. Portiamo a bollore l’acqua in una pentola e prepariamo gli gnocchi.
Formiamo dei cilindri sottili, tagliamo gli gnocchi e tuffiamoli nell’acqua. Non appena saliranno a galla saranno pronti. Condiamoli a piacere e gustiamo l’autunno nel nostro piatto. Un classico abbinamento è con la salvia. Basta passare qualche foglia dell’erba aromatica in padella con un po’ d’olio per un’esplosione di sapori e profumi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: