Gnocchi di zucca: ti spiego come prepararli senza patate e senza uova, velocissimi e golosi!

Oggi vi guideremo nella preparazione di una delizia autunnale: gli gnocchi di zucca senza patate e senza uova, un piatto che incarna il calore e i colori della stagione. 

Sai che puoi preparare i golosi gnocchi di zucca senza usare le patate e senza usare le uova? Chi può resistere al richiamo irresistibile di un delizioso piatto di gnocchi? Genuini, saporiti e versatili con qualsiasi condimento, sono ancora più semplici da preparare in casa, senza l’uso di uova o patate per opzioni alternative che fanno venire l’acquolina in bocca.

Con soli due ingredienti e pochi minuti di preparazione, puoi realizzare questa prelibatezza, specialmente se hai già la zucca cotta e pronta da utilizzare. Ma anche partendo da zero, cioè dalla zucca cruda, il procedimento è semplicissimo e accessibile a tutti.

Inoltre, la nostra ricetta è totalmente vegana, senza l’uso di prodotti derivati dagli animali. Naturalmente, sei libero di arricchire il piatto con formaggio grattugiato, mantecare gli gnocchi in una noce di burro e della salvia o personalizzarli a tuo piacimento. Indossiamo il grembiule e accendiamo i fornelli: è tempo di creare un’esperienza culinaria indimenticabile!

Ingredienti

  • 350 g di polpa di zucca delica già cotta
  • Circa 150 g di semola di grano duro rimacinata
  • Sale q.b.

Preparazione

Per questa ricetta abbiamo scelto la zucca delica, caratterizzata dalla sua bassa quantità di acqua e dal sapore che richiama le castagne. Per preparare 2 porzioni di gnocchi di zucca, segui questi passaggi:

Inizia lavando con cura la zucca delica e rimuovendo i semi (ottimi per uno spuntino). Tagliala a fette non troppo spesse, decidendo se mantenere la buccia per la preparazione degli gnocchi o trasformarla in deliziose chips. La buccia della zucca è commestibile, quindi evitiamo di buttarla.

Rivesti una leccarda con carta forno o usa un tappetino in silicone. Adagia le fette di zucca e, se desideri, condiscile con un filo d’olio e spezie a piacere. Cuoci in forno a 180°C fino a quando le fette diventano morbide. Verifica la cottura facilmente con una forchetta.

Una volta cotte, lascia raffreddare le fette e schiacciale con una forchetta per ottenere una purea. Aggiungi la semola e mescola delicatamente fino a ottenere un panetto non eccessivamente duro.

Porta a bollore dell’acqua in una pentola e procedi con la formazione degli gnocchi. Forma dei cilindri sottili, taglia gli gnocchi e immergili nell’acqua bollente. Sono pronti non appena salgono a galla.

Condisci gli gnocchi a piacere e goditi l’autunno nel tuo piatto. Un’accoppiata classica è con la salvia: basta rosolare alcune foglie in padella con un po’ d’olio per un’esplosione di sapori e profumi. Buon appetito!

Altre ricette con la zucca

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram