nocchi di carote agli asparagi, una ricetta vegan gustosa e salutare adatta a tutta la famiglia
Gli gnocchi sono un primo piatto molto versatile. La ricetta più diffusa prevede l’impiego delle patate, ma è possibile variarla sostituendole almeno per metà con le carote. L’impasto acquisterà il loro gusto caratteristico.
Si tratta di un piccolo trucco per fare apprezzare le carote ai bambini, ma questo piatto piacerà molto anche ai grandi. Potrete condire gli gnocchi di carote con la vostra salsa fatta in casa preferita o con degli ortaggi di stagione. In questo caso abbiamo scelto gli asparagi.
Ecco la ricetta per preparare in casa gli gnocchi di carote.
Ingredienti
- 250 gr di carote
- 250 gr di patate
- Sale grosso integrale q.b.
- Olio evo q.b
- 500 gr di asparagi
- 140 gr di farina integrale o farina 1
- Tempo Preparazione:
20 minuti - Tempo Cottura:
20+20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficolta:
bassa
Procedimento per gli gnocchi di carote agli asparagi:
- Lavate e sbucciate le carote e le patate. Affettatele e lessatele o cuocetele al vapore. Prolungate la cottura per circa 20 minuti, o comunque fino a quando gli ortaggi risulteranno ben morbidi. Per la preparazione casalinga degli gnocchi è utile avere a disposizione uno schiacciapatate e un passaverdure.
- Fate passare gli ortaggi già cotti attraverso un passaverdure (utile per le carote) o uno schiacciapatate, raccogliendo il tutto in una ciotola. Se occorre, schiacciate ulteriormente con una forchetta e mescolate per ottenere una purea omogenea. Quindi unite a poco a poco la farina e lavorate il composto con le mani.
- La quantità di farina necessaria per la preparazione degli gnocchi può variare lievemente in base alla capacità di assorbimento delle patate e delle carote e in base al tipo prescelto tra farina 0 e integrale. L’impasto deve comunque rimanere piuttosto morbido, per evitare di ottenere degli gnocchi collosi.
- Staccate dei pezzetti di impasto con le mani e formate i classici serpentelli. Suddivideteli con un coltello o con un tagliapasta per formare i vostri gnocchi. Decorateli con una forchetta, con l’apposito attrezzo rigato o sfruttando la trama della grattugia. Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola d’acqua.
- Insaporite l’acqua di cottura con del sale grosso integrale. Regolatevi come con la classica pasta per la quantità di sale. Versate una parte degli gnocchi in pentola e mescolate delicatamente. Bastano pochi minuti per completare la cottura. Raccogliete gli gnocchi e scolateli con una schiumarola quando verranno a galla.
- Per il condimento lavate, mondate e sminuzzate un mazzetto di asparagi. Calcolate di utilizzare almeno 2 o 3 asparagi per piatto. Saltate gli asparagi già affettati in padella, con un filo d’olio extravergine.
- Disponete gli gnocchi nei piatti. Conditeli con gli asparagi saltati in padella e con olio extravergine. Se volete, arricchite la salsa con del sugo di pomodoro, con qualche fogliolina di salvia o con delle mandorle tritate.
Buon appetito!
Ti potrebbero interessare anche:
- GNOCCHI DI PATATE: 10 RICETTE PER CONDIRLI
- GNOCCHI DI SEMOLINO ALLA CURCUMA
- GNOCCHI ALLA ROMANA STELLATI E SENZA GLUTINE
- PASTA CON ASPARAGI
Marta Albè