Con soli 2 ingredienti, preparo un gelato (senza latte vaccino) che finisce in un lampo!

Sapevate che è possibile creare un buonissimo gelato, a casa e senza gelatiera, partendo dalla frutta congelata? Ecco come fare

Il gelato è un alimento tipico della stagione estiva che piace proprio a tutti: fresco e dolce, è la coccola ideale per sopravvivere alla calura che ci fiacca in questi giorni.

Però, come sappiamo, il gelato è anche ricco di zuccheri e grassi – oltre a contenere spesso latte, alimento non adatto alle persone intolleranti al lattosio o a chi segue una dieta vegana.

Ma se vi dicessimo che è possibile preparare, in casa e senza gelatiera, un gelato buono e corposo, completamente privo di zuccheri e di alimenti di origine animale?

Per riuscire in questa magia, che farà impazzire anche i palati più esigenti, bastano solo due ingredienti: banane e frutti di bosco.

Per tre porzioni di gelato, occorrono due banane e 150 grammi di frutti di bosco a vostra scelta: noi abbiamo utilizzato i mirtilli, ma potete scegliere i frutti che più vi piacciono (o anche fare un mix).

Nel prodotto finito, il sapore della banana non sarà preponderante: questo frutto ci serve solo per dare cremosità e naturale dolcezza al nostro gelato visto che, come abbiamo anticipato, non utilizzeremo zucchero o altri dolcificanti.

gelato veg

@greenMe

Come preparare il gelato

Affinché la frutta si trasformi in cremoso gelato, è necessario metterla in freezer almeno ventiquattr’ore prima della preparazione. Laviamo i frutti di bosco sotto acqua corrente e disponiamoli su un piatto piano, cercando di tenerli distanziati per evitare che, congelandosi, si attacchino gli uni agli altri.

Prendiamo le banane, sbucciamole e tagliamole a pezzi non troppo piccoli. Sistemiamo i pezzi su un altro piatto piano e mettiamo tutti e due i piatti nel freezer.

Il giorno dopo, tiriamo fuori la frutta congelata dal freezer, trasferiamola all’interno di un frullatore o di un tritatutto e azioniamo l’elettrodomestico per un paio di minuti, spingendo di tanto in tanto i pezzi di frutta in basso verso le lame.

Se vogliamo facilitare il processo, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di bevanda vegetale – ma si tratta di un passaggio facoltativo.

gelato veg

@greenMe

Dopo un paio di minuti, avremo ottenuto un gelato cremoso, colorato e naturalmente dolce. Possiamo gustarlo subito oppure sistemarlo in un contenitore di vetro con tappo ermetico e conservarlo in freezer per qualche giorno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram