Ottimi insieme ad una tazza di the o ad una tisana, ma il non plus ultra è provare i frollini insieme alla cioccolata calda
Il weekend è arrivato. E considerato che sarà accompagnato dal maltempo, almeno secondo il meteo, ce ne resteremo a casetta. Ed ecco un’idea per rendere più goloso il nostro fine settimana, semplice da realizzare ma molto gustosa, i frollini con glassa al cioccolato.
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 130 g di zucchero di canna
- 120 g di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di pinoli (o gocce di cioccolato fondente)
- un pizzico di sale
- 100 g di cioccolato al latte
- Tempo Preparazione:
60 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
30 minuti di riposo - Dosi:
per 3 persone - Difficolta:
bassa
Preparazione:
Mettete il pizzico di sale nella farina, aggiungete il lievito, setacciate il tutto e versate in una terrina capiente. Poi unite l’olio, lo zucchero, i pinoli (o la cioccolata) e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite la pasta con una pellicola e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Poi, riprendete la pasta, stendetela con il mattarello (su un piano di lavoro ben infrinato) e fatene una sfoglia spessa circa ½ cm, ritagliatela con delle apposite formine per biscotti e ricavatene tanti frollini; sistemateli su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (o fino a quando non saranno ben dorati in superficie.
Una volta cotti, sfornateli e lasciateli freddare. Poi, spezzate il cioccolato al latte in tanti quadratini e metteteli in un recipiente di vetro, poggiatelo su un pentolino dove avrete versato due dita di acqua e fate sciogliere a bagnomaria, a fuoco basso, fino a quando il cioccolato non sarà diventato una crema omogenea: mescolate continuamente per aiutarlo a sciogliere, quindi immergete i biscotti – ad uno ad uno – nel cioccolato e adagiateli su un piatto di vetro fino a quando la glassa non si sarà solidificata.
A questo punto non resta che servirli con un tea, una tisana o una cioccolata calda!
Foto e testi: Verdiana Amorosi
www.lacucinadiverdiana.it