Frittata di zucchine, ecco come preparare un ottimo secondo piatto vegetariano estivo con qualche idea in più per renderlo ancora più appetitoso
La frittata di zucchine è uno dei secondo piatti più preparati in estate (e non solo) in quanto veloce e nutriente, in tutte le sue varianti. Da servire anche come piatto freddo, la frittata di zucchine è una ricetta vegetariana molto versatile, perfetta anche per i pasti fuori casa.
Questa pietanza estiva è davvero molto saporita ed anche personalizzabile, potrete infatti arricchirla con erbe aromatiche o altri ortaggi, nella nostra ricetta vedrete ad esempio come arricchire la frittata di zucchine con dei bei cipollotti freschi di stagione. La frittata di zucchine può essere servita al piatto magari in monoporzione, ma è anche indicata per farcire panini da consumare in spiaggia o nella pausa pranzo lavorativa.
Dalla facilissima esecuzione, la frittata di zucchine viene cotta in padella con un buon olio extra vergine d’oliva, ma se volete rendere ancora più light questa pietanza, potrete anche cuocerla in forno senza grassi aggiunti seguendo il procedimento della nostra frittata di asparagi o addirittura al vapore.
Ingredienti per la frittata di zucchine
- 300 gr di zucchine
- 150 gr di cipollotti freschi (opzionale)
- 8 uova
- 3 ciuffetti di menta (opzionale)
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
30 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la frittata di zucchine: procedimento
- Lavare accuratamente la menta e le zucchine, recidere l’estremità ed affettarle sottilmente, sbucciare anche le cipolle ed affettare anch’esse.
- Mettere in una padella capiente le zucchine e le cipolle appena preparate ed abbondante olio, regolare di sale e far cuocere per circa dieci-quindici minuti,
- nel frattempo sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere le foglioline di menta spezzettandole grossolanamente e sbattere il tutto con una forchetta.
- Versare le uova sbattute nella padella contenente le zucchine e far cuocere a fuoco bassissimo fino a far rapprendere le uova,
- girare quindi la frittata capovolgendo la padella su di un coperchio, farla scivolare nuovamente nella padella e terminare la cottura per qualche minuto ancora.
- A cottura ultimata la frittata di zucchine si potrà servire subito oppure dopo averla fatta raffreddare completamente.
Come conservare la frittata di zucchine:
La frittata di zucchine potrà essere conservata in frigorifero in appositi contenitori ermetici per un paio di giorni.
Un’idea in più:
Per ottenete una versione diversa di questo piatto potrete aggiungere nell’uovo sbattuto cinquanta grammi di pecorino romano.
Se ti piacciono le frittate leggi anche:
- Frittate e frittelle, 10 ricette con erbe aromatiche
- Farifrittata (10 ricette e varianti)
- Frittata di asparagi, la ricetta al forno
- Frittata con le zucchine vegan
Per altre ricette con le zucchine:
- Parmigiana di zucchine (10 varianti)
- Polpette di zucchine (10 varianti)
- Pizza finta di zucchine
- Sformato di zucchine (10 varianti)
- Torta salata zucchine e patate
- Vellutata di zucchine (10 varianti)
- Zucchine ripiene con pomodorini
- Zucchine marinate sott’olio
- Pesto di zucchine