La ricetta dei fiori di zucca ripieni nella variente vegetariana con pomodorini e parmigiano. Il procedimento passo passo per prepararli
La ricetta dei fiori di zucca ripieni nella variante vegetariana con pomodorini e parmigiano. Il procedimento passo passo per prepararli
I fiori di zucca ripieni sono un delizioso piatto vegetariano. Veloce da preparare, questa pietanza primaverile è anche molto versatile, può essere infatti servita sia come antipasto che come secondo piatto.
I fiori di zucca hanno un gusto molto delicato, necessitano di una breve cottura e questa può essere fatta in vari modi, li troviamo spesso pastellati e fritti oppure vengono utilizzati anche per preparare primi piatti o frittate.
Oggi vogliamo consigliarvi di preparare i fiori di zucca ripieni; una ricetta vegetariana last minute questa che vi lascerà sbalorditi per la sua indiscussa bontà. La farcia è a base di parmigiano reggiano e pomodori ciliegini, il tutto è condito poi con un filo di olio evo e sale; la cottura veloce a temperatura moderata in forno, fa sì che i fiori di zucca ripieni restino ben sodi e compatti. Da servire sia tiepidi che a temperatura ambiente, i fiori di zucca ripieni potranno essere preparati anche con largo anticipo.
Ingredienti
- 400 gr di fiori di zucca
- 240 gr di parmigiano reggiano
- 280 gr di pomodori ciliegini
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
30 minuti - Tempo Riposo:
3 ore di lievitazione - Dosi:
per 3 persone - Difficolta:
bassa
Come preparare i fiori di zucca ripieni:
- Lavare accuratamente e delicatamente i fiori di zucca avendo cura di non strappare e/o bucare i petali, questi infatti sono molto sottili e delicati.
- Estrarre con accortezza il pistillo posto al centro del fiore,
- quindi lavare i pomodori e tagliarli a metà,
- e tagliare in pezzi anche il formaggio.
- Foderare una teglia con carta forno,
- e riempire ogni fiore di zucca con un pezzo di parmigiano ed una metà di pomodoro.
- Chiudere i petali arrotolandoli delicatamente su se stessi,
- ed adagiarli ordinatamente e senza sovrapporli nella teglia.
- Condire in superficie con un filo d’olio e sale
- e cuocere in forno caldo a 150° per circa dieci minuti.
- A cottura ultimata sfornare e far riposare i fiori di zucca ripieni per qualche minuto prima di servirli.
Un consiglio:
Se i petali dei fiori di zucca dovessero rompersi, potrete eventualmente aprirli a libro, farcirli ed arrotolarli proprio come fossero un involtino e bloccandoli eventualmente con uno stuzzicadenti.
Altre ricette con i fiori di zucca: