La ricetta semplice e super veloce dei fichi essiccati e caramellati. Per prepararli non serve necessariamente l'essicatore. Vi spieghiamo come prepararli passo passo con la friggitrice ad aria o usando il forno
Estate, tempo di fichi! Questi frutti deliziosi sono fra i più apprezzati della bella stagione e si prestano a un’infinità di ricette, dall’intramontabile confettura alle crostate. Particolarmente amati sono anche i fichi secchi, che possono essere conservati anche a lungo. Per prepararli non c’è bisogno di un essiccatore. Se avete la friggitrice ad aria è possibile prepararli in qualche minuto.
Quella che vi proponiamo è una ricetta golosissima ed estremamente semplici: fichi essiccati e caramellati. Vediamo gli ingredienti che ci servono e come procedere.
Ingredienti
- 1 kg di fichi
- 50 gr di zucchero di canna
- una spolverata di cannella
Preparazione
Per prima cosa lavate per bene i fichi freschi e tagliateli a a metà, rimuovendo il gambo. Adesso versate lo zucchero e la cannella in una ciotola e immergete i fichi, girandoli da entrambi i lati.
Disponete i fichi tagliati nella friggitrice ad aria in un unico strato con la parte della buccia di sotto. Ricordatevi di lasciare qualche millimetro di spazio fra un fico e l’altro per non farli attaccare. Cuocete a 200 gradi per circa 10 minuti. Fate raffreddare e gustateli.
Se a casa non avete una friggitrice ad aria, potete essicarli anche in forno, cuocendoli per circa 25 minuti a 180° C, in modalità ventilata. Provare per credere! Se non volete consumarli subito, è possibile conservarli in un barattolo chiuso ermeticamente per circa 3 settimane.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbero interessare anche: