Ai vostri piccoli piacciono tanto quelle fresche merendine da frigo pubblicizzate da Fiona May e famiglia? Bene, da oggi potete farle in casa anche voi, usando ingredienti freschi,di qualità e senza conservanti: la vostra Verdiana ha sperimentato per voi la ricetta, prendendo spunto da quelle che si trovano sul web e apportando alcune personali modifiche. Possiamo garantire che il gusto non risentirà affatto della mancanza di emulsionanti, aromi e grassi aggiunti!
Ecco come preparare delle fantastiche fette al latte fatte in casa, usando usando ingredienti freschi,di qualità e senza conservanti. Possiamo garantire che il gusto non risentirà affatto della mancanza di emulsionanti, aromi e grassi aggiunti!
Ingredienti
- 40 gr di farina 0
- 20 gr di farina integrale
- 60 gr di zucchero a velo
- 60 gr di burro ammorbidito
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 2 albumi
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
- 250 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
3-4 minuti - Tempo Riposo:
2 ore in frigorifero - Dosi:
per 6 porzioni - Difficoltà:
media
Fetta al latte: preparazione
- In una terrina unite lo zucchero a velo e il burro tagliato a tocchetti e con un cucchiaio di legno, mescolate fino ad ottenere una crema liscia e compatta.
- Versate gli albumi in un contenitore alto e stretto, aggiungete il sale e il bicarbonato e montate a neve con le fruste fino ad ottenere una spuma ben soda.
- Versate gli albumi sulla crema di burro e mescolate lentamente, facendo movimenti dal basso verso l’alto, in modo da incorporare aria ed ottenere così un pan di Spagna morbido.
- Setacciate la farina, il cacao e il lievito, poi versatelo a pioggia sul composto cremoso, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
- A questo punto accendete il forno a 200 gradi (ventilato) e qui inizia la fase più delicata: foderate la placca del forno con della carta apposita, poi versateci il composto e – aiutandovi con una spatola o un pennello da cucina, distribuitela in modo omogeneo formando uno strato piuttosto fino (circa 3-4 millimetri di spessore).
- Infornate e fate cuocere per 3-4 minuti al massimo (non di più altrimenti il pan di Spagna diventa croccante), poi sfornate e lasciate freddare.
- Nel frattempo montate la panna, aggiungete il miele e lo sciroppo d’acero e mescolate bene.
- Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato, tagliate delicatamente i bordi del rettangolo, in modo da rifinirlo nella forma, tagliatelo in due parti uguali e ricoprite uno dei due strati con la panna: fate attenzione a non farcire troppo le estremità, che dovrete sporcare leggermente. Fatto questo, coprite con l’altro strato di pan di Spagna e premete leggermente con le mani per distribuire la farcia in modo omogeneo.
- Per eseguire un lavoro perfetto aiutatevi con il mattarello, ma non fate troppa pressione, altrimenti il pan di spagna si romperà.
- A questo punto ritagliate la torta così ottenuta in sei porzioni (o più), incartatele singolarmente con della carta stagnola e riponete in frigo per almeno 2 ore.
La vostra fetta al latte è pronta!
Fonte foto di copertina: robadadonne.it