Fave: 10 ricette per gustarle al meglio

Scopri 10 deliziose ricette per gustare al meglio le fave. Dalle zuppe ai primi piatti, passando per insalate e contorni, questa selezione ti ispirerà a utilizzare le fave in modi creativi e deliziosi.

Se amate le fave, forse siete alla ricerca di ricette e idee per utilizzarle al meglio come ingredienti dei vostri piatti. Le fave sono dei legumi ricchi di proteine e fibre vegetali, poveri di grassi e fonte di preziosi sali minerali e vitamine. Le potrete utilizzare per preparare i falafel secondo la ricetta tradizionale, come condimento per la pasta o per il riso e non solo. Ecco per voi dieci ricette con le fave a cui ispirarvi.

Riso venere con crema di asparagi e fave fresche

riso venere crema di asparagi e fave

Il riso venere con crema di asparagi e fave è un piatto tipicamente primaverile, potrete suddividere la preparazione in più fasi ma il risultato sarà quello di un primo piatto leggero, saporito e adatto anche a chi soffre di celiachia. Qui la ricetta completa.

Insalata primavera di legumi con fave e lupini

insalata fave e lupini

Senza cottura, questa insalata primavera di legumi con fave e lupini si prepara facilmente in pochi minuti ed è perfetta per le prime giornate calde primaverili. Qui la ricetta da seguire.

Falafel di fave

falafel fave

I falafel di fave sono delle ottime crocchette che potrete preparare con le fave, o in alternativa con i ceci. In alcune versioni dei falafel sono presenti entrambi gli ingredienti. Vi basterà sgranare delle fave fresche e procedere come indicato qui nella nostra ricetta.

Leggi anche: Come preparare in casa i falafel di ceci

Pesto di fave

pesto di fave

Forse non ci avevate mai pensato, ma le fave sono un ingrediente perfetto per preparare un pesto alternativo per condire la pasta o da spalmare sul pane. Vi basterà avere a disposizione fave fresche già pulite, succo di limone, olio extravergine, foglioline di menta fresca e, se volete, uno spicchio d’aglio.

In una pentola, porta a ebollizione abbondante acqua salata, aggiungete le fave fresche e cuocete per circa 5 minuti, finché diventano tenere. Scolatele e raffreddatele sotto l’acqua fredda corrente. Sgusciate le fave per ottenere i singoli semi verdi. In un mixer o un mortaio, aggiungete le fave sgranate, il pecorino stagionato grattugiato, le foglie di menta, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Frullate o pestate fino a ottenere una consistenza cremosa. Continuate a frullare o pestare gli ingredienti mentre aggiungete lentamente l’olio extravergine di oliva, fino a ottenere la consistenza desiderata. Assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.

Trasferite il pesto di fave in una ciotola e servite con pane fresco, pasta o carne alla griglia. Se non lo consumate subito, conservate il pesto in frigorifero in un contenitore ermetico, coprendo la superficie con un sottile strato di olio per preservare il colore e il sapore.

Tortino di riso e fave

Con le fave potrete preparare un ottimo tortino di riso. Dovrete cuocere le fave e il riso separatamente. Frullerete le fave per ottenere una purea e poi unirete i due ingredienti per creare il vostro tortino. Lo arricchirete con le mandorle, il timo e la besciamella, anche in versione vegan.

Ingredienti

  • 400 g di riso per risotti
  • 200 g di fave
  • 50 g di mandorle bianche tritate
  • sale
  • timo
  • 5 cucchiai di maizena
  • 5 cucchiai di besciamella vegana
  • pan grattato
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo fate cuocere il riso per circa 15-20 minuti e, a parte, fate bollire le fave, in abbondante acqua salata, fino a quando non saranno belle morbide.
Poi scolatele, mettetele in una terrina e frullatele fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea; a questo punto aggiungete del timo, le mandorle bianche polverizzatecinque cucchiai di maizena setacciata (per non formare grumi), cinque cucchiai di besciamella vegana* e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Raggiunta la cottura del riso, assicuratevi che sia ben asciutto e tirato, e versatelo nella terrina contenente la crema di fave. Mescolate bene, poi rivestite una teglia da forno con dell’olio, spolverate con del pangrattato e versateci il composto di riso e fave.
Coprite con un sottile strato di pangrattato, colate un filo d’olio sulla superficie e infornate per circa mezz’ora.
Il vostro tortino vegano è pronto! Non resta che lasciarlo freddare e infagottarlo per portarlo con voi.

*Besciamella vegana: ecco come si preparaUnite 200 gr di olio extravergine di oliva a sette cucchiai di farina, aggiungete un pizzico di noce moscata, un po’ di sale e un po’ di pepe.
Con una frusta, mescolate bene per evitare che si formino grumi e rimettete sul fornello, a fuoco basso, fino a quando la besciamella non avrà ottenuto una discreta densità. Qui la ricetta completa.

Purè di fave

fave e cicoria

Potrete preparare il purè di fave a partire dalle fave fresche, ma la ricetta tradizionale pugliese prevede di utilizzare le fave secche. Il consiglio è di preferire le fave fresche quando sono di stagione. Potrete servire la purea di fave come contorno o accompagnarla ad altri ortaggi o con erbette a piacere. Qui la ricetta completa.

Minestra di fave siciliana

minestra di fave

Il maccu, o macco, è una minestra di fave schiacciate tipica della Sicilia. Per prepararla vi serviranno mezzo chilo di fave secche e due pomodori grossi e maturi, una cipolla e dell’olio extravergine d’oliva. La lista degli ingredienti è davvero ridotta, ma il risultato sarà delizioso. Qui la ricetta completa.

Zuppa di fave e legumi

zuppa di fave e legumi

Con gli ingredienti tipici della tradizione contadina, le fave e i legumi potrete preparare un’ottima zuppa da arricchire con la passata di pomodoro, le carote, le cipolle, l’alloro, il rosmarino e il sedano.

In una pentola capiente, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio tritato finemente. Dopo qualche minuto, unite le fave fresche già sgranate e lasciatele rosolare leggermente.

Aggiungete poi una manciata di legumi misti già lessati (come ceci, fagioli cannellini o lenticchie) e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe a piacere e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

A fine cottura, completate il piatto con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine di oliva. Servite caldo e gustate la zuppa con del pane tostato o bruschette.

Risotto con le fave

risotto alle fave

Le fave fresche sono un ottimo ingrediente per la preparazione del risotto. Tra gli altri ingredienti vi serviranno olio extravergine, cipolla o aglio tritato, e parmigiano grattugiato. Per la cottura del risotto suggeriamo di preparare un buon brodo vegetale fatto in casa.

Patate fisarmonica con crema di fave fresche

patate fisarmonica fave fresche 3

Patate a fisarmonica con crema di fave fresche: una deliziosa proposta primaverile totalmente vegetale. Questo piatto sfizioso offre un modo alternativo di gustare i legumi, combinando la cremosità delle fave fresche con la consistenza delle patate. Un’opzione golosa e nutriente per arricchire la tua tavola con sapori della stagione che puoi trovare qui.

Leggi anche: Fave: 10 motivi per mangiarne di più

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram