Pasta e fagiolini, la ricetta passo passo di uno dei primi piatti più amati della tradizione salentina
La pasta con i fagiolini è un primo piatto estivo profumato e saporito della tradizione culinaria pugliese, in particolare Salentina, una ricetta che piacerà sicuramente a grandi e piccini.
Da preparare in poco tempo al ridosso del pranzo, la pasta con i fagiolini ha una metodologia di preparazione molto particolare. I fagiolini, infatti, dopo essere stati cotti per pochi minuti terminano la cottura nel sugo di pomodoro e la pasta viene poi cotta nell’acqua di bollitura dei fagiolini. Questo intreccio di passaggi conferisce a questo piatto una sapidità unica ed intensa. La pasta con i fagiolini, per via della sua composizione organolettica, può essere consumata anche da chi cerca di tenere sotto controllo il peso corporeo. In questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare la pasta integrale, con maggior quantità di fibre e minor indice glicemico.
Ingredienti
- 700 gr di fagiolini
- 550 gr di polpa di pomodoro
- 1 cipolla rossa di piccole dimensioni
- 320 gr di pasta integrale
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
40 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare La pasta con i fagiolini: procedimento
- Sbucciare la cipolla, tagliarla grossolanamente ed unirla in una padella con un filo d’olio, aggiungere la polpa di pomodoro, un bicchiere d’acqua, regolare di sale e cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto.
- Nel frattempo mettere a bollire una pentola piena d’acqua salata e pulire i fagiolini, a bollore cuocere al suo interno i fagiolini per cinque minuti,
- trascorsi i quali aggiungere i fagiolini nella padella del sugo e tenere da parte l’acqua di cottura dei fagiolini.
- Finire di cuocere il sugo (mediamente i fagiolini di aggiungono quando il sugo è a metà della sua cottura) senza però farlo restringere troppo.
- Riportare quindi a bollore l’acqua di cottura dei fagiolini, cuocere al suo interno la pasta e quando questa sarà quasi al dente scolarla e far terminare la sua cottura nel condimento.
- A cottura ultimata impiattare la pasta con i fagiolini e servire subito.
Curiosità:
Nella tradizione Salentina la pasta con i fagiolini è servita con una spolverata di cacioricotta salato; per una versione completamente vegetariana potrete eventualmente sostituirlo con del formaggio prodotto con caglio vegetale o per chi segue una dieta vegan con lievito alimentare in scaglie
Ilaria Zizza