Fagioli: 10 irresistibili ricette dall’antipasto al dolce

Scopri 10 ricette irresistibili con i fagioli, dalle deliziose proposte per antipasti ai dolci sorprendenti. Sfrutta la versatilità di questo ingrediente nutriente e crea piatti che accontenteranno ogni palato

I fagioli sono una fonte importante di proteine vegetali e offrono una vasta gamma di opzioni per arricchire la nostra alimentazione. Ne esistono moltissime varietà, ognuna con le proprie caratteristiche e il gusto inconfondibile.

Varietà di fagioli:

  1. Fagioli neri: sono di solito di piccole dimensioni e hanno una buccia spessa, possono essere utilizzati in molte ricette, tra cui zuppe, stufati e piatti di riso.
  2. Fagioli cannellini: di colore bianco, questi fagioli sono noti per la loro consistenza cremosa. Sono spesso utilizzati in cucina italiana, ad esempio nei minestroni o nei piatti a base di fagioli e tonno.
  3. Fagioli borlotti: riconoscibili per le loro striature rosse o marroni sulla buccia, i fagioli borlotti sono comunemente utilizzati in piatti come chili e zuppe.
  4. Fagioli azuki: di origine asiatica, sono di colore rosso scuro e vengono spesso utilizzati nella preparazione di dolci e dessert, oltre che in piatti salati.
  5. Fagioli rossi: sono di dimensioni medie e di colore rosso. Vengono spesso utilizzati in cucina messicana, ad esempio nei burritos o nelle insalate.
  6. Fagioli chickpea (ceci): piccoli, rotondi e di colore beige, i ceci sono versatili e ampiamente utilizzati in molte cucine del mondo. Sono l’ingrediente principale dell’hummus e vengono spesso aggiunti a insalate e stufati.
  7. Fagioli verdi: a differenza dei fagioli secchi, i fagioli verdi sono consumati freschi o surgelati. Sono una buona fonte di fibre e vitamine.
  8. Fagioli neri messicani (frijoles negros): comuni nella cucina messicana, questi fagioli sono spesso utilizzati in piatti come i frijoles refritos (fagioli neri rifritti) o nel chili con carne.

RICETTE CON FAGIOLI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Antipasti con fagioli

Torta salata con carote verza e fagioli

torta salata verza e fagioli

@greenMe

Con l’utilizzo delle verdure tipiche della stagione invernale, abbiamo creato una deliziosa torta salata completamente vegana, che non solo è facile da preparare ma anche economica. Questa ricetta è perfetta per essere consumata in ufficio, all’università o per arricchire un buffet. Vediamo insieme qui tutti gli ingredienti e come realizzarla.

Fagioli all’uccelletto

 

La pietanza dalle antichissime origini a base di fagioli cannellini, pomodori e salvia è un piatto dal carattere robusto, spesso affiancato a piatti a base di carne come salsicce e spezzatini. Tuttavia, può essere goduta con soddisfazione anche come piatto unico, o come antipasto specialmente se accompagnata da crostini di pane o altri cereali. Questa ricetta, nata dalla tradizione povera, sorprende per la sua versatilità, in quanto inizialmente concepita come piatto totalmente vegetale. Ecco qui la ricetta da seguire passo passo.

Hummus di fagioli

hummus di fagioliPer preparare

L’hummus di fagioli è un’alternativa all’hummus tradizionale preparato con i ceci, inizia cuocendo i fagioli fino a quando sono teneri. Successivamente, scolali e lasciali raffreddare. Nel frattempo, trita dell’aglio e raccogli del succo di limone fresco. Metti i fagioli cotti in un frullatore o robot da cucina, aggiungi l’aglio tritato, il succo di limone, tahini e un pizzico di sale. Frulla gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta il sapore con olio d’oliva e paprika. Servi l’hummus con un filo di olio d’oliva e una spolverata di prezzemolo fresco.

Primi piatti con fagioli

Pasta e fagioli

pasta e fagioli

@123rf

La pasta e fagioli rappresenta un classico della cucina contadina, un piatto che potete apprezzare come opzione economica per le vostre cene invernali. Ogni regione presenta le sue varianti per la preparazione di questo piatto e, quasi senza eccezione, ogni famiglia custodisce almeno un trucco segreto per esaltarne il sapore al massimo. Qui troverete 10 ricette di pasta e fagioli.

Insalata di riso e fagioli rossi

insalata di riso fagioli rossi

@123rf

La preparazione di un’insalata di riso deliziosa offre ampio spazio per la creatività, un tocco di originalità può essere dato aggiungendo i vivaci fagioli rossi. Un’insalata di riso con fagioli rossi, verdure croccanti e pomodorini rappresenta un’opzione fresca e equilibrata che unisce sapori e colori estivi in un piatto gustoso e nutriente. Questa ricetta è perfetta per pranzi veloci, picnic all’aperto o come contorno ricco di sostanze nutritive. Qui potrai trovare tante altre idee di insalata di riso.

Bulgur con fagioli neri

bulgur fagioli neri

Il bulgur con fagioli neri e friggitelli è un primo piatto vegan che unisce sapori avvolgenti e sazianti. Questa insalata di cereali è ideale per essere gustata sia calda che a temperatura ambiente, rendendola perfetta anche per la pausa pranzo grazie alla sua completezza nutrizionale. Qui troverete la ricetta completa.

Secondi piatti con fagioli

Medaglioni di fagioli azuki aromatizzati alla salvia

medaglioni fagioli azuki carote 4

I medaglioni di fagioli azuki e carote, aromatizzati alla salvia, costituiscono una ricetta vegetariana semplice ed alternativa per presentare in tavola ortaggi e legumi, rendendoli attraenti anche per i bambini. Questi soffici e gustosi medaglioni, simili a cotolette, sono molto nutrienti e facili da preparare, garantendo soddisfazione sia per i grandi che per i piccini. Qui troverete la ricetta completa.

Polpette di fagioli azuki e topinambur

polpette fagioli azuchi verdi cover

Questo secondo piatto leggero e nutriente è stato ideato con fagioli azuki verdi e topinambur al posto delle patate per conferire maggiore consistenza all’impasto. La panatura è arricchita con semini di sesamo. Le polpette di topinambur e fagioli azuki sono un’opzione ricca di proteine vegetali e fibre. Si sposano perfettamente con un contorno di verdure di stagione e possono essere servite con salse vegane come la worcester, la salsa di avocado o la maionese vegana. Qui troverete la ricetta da seguire passo passo.

Marmellata di fagioli azuki

marmellata di fagioli azuki

@123rf

L’Anko, la pasta dolce di fagioli azuki rossi, rappresenta uno degli elementi chiave nella tradizione dolciaria giapponese. Questo ingrediente è particolarmente significativo in una pasticceria che conserva ancora la sua autenticità, non ancora dominata dai dolci a base di latte di influenza occidentale. Questa pasta dolce, ottenuta dai fagioli azuki rossi, è impiegata in una vasta gamma di dolci, dai dorayaki (pancake ripieni di Anko) ai wagashi (dolci giapponesi) tradizionali. Per preparare la ricetta della marmellata di fagioli azuki clicca qui.

Fagiotella

fagiolella

@Simona Scazzuso/Facebook

La Fagiotella è la risposta salutare, sorprendente e deliziosa alla nota crema spalmabile al cioccolato che tutti conosciamo, questa versione unica si distingue per il suo gusto avvolgente di cacao arricchito con l’insolito ma affascinante tocco dei fagioli. Inizialmente potrebbe sembrare un accostamento insolito, ma basta un assaggio per superare ogni perplessità.

La preparazione della Fagiotella è estremamente semplice, rendendola una scelta perfetta per la colazione proteica sulle fette biscottate o come spuntino pomeridiano. È un’alternativa interessante anche per i bambini, che potrebbero apprezzarla come farcitura per cornetti o crêpes, non lasciatevi scoraggiare, perché chi l’ha assaggiata assicura che il sapore dei fagioli non prevale, ma si fonde armoniosamente con il cacao. Qui la ricetta da seguire passo per passo.

E voi avete altre ricette da consigliare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram