La torta al cioccolato e caffè senza uova e senza lievito è un dolce semplice e veloce da preparare, ideale per chi cerca una versione leggera e priva di ingredienti tradizionali come le uova e il lievito. Perfetta per una colazione golosa o una merenda energizzante.
In un momento di impellente bisogno di torta al cioccolato, abbiamo messo insieme questi ingredienti, sperando di ottenere un buon risultato. Dopo aver sperimentato varie ricette di pani e torte lievitate utilizzando il bicarbonato, questa volta abbiamo deciso di testarne l’efficacia insieme a un po’ di aceto, per vedere se rende il dolce più leggero.
All’inizio non sembrava un granché, anzi, non ci piaceva affatto.
Il problema? L’abbiamo mangiata troppo calda e non era abbastanza dolce! I dolci devono essere dolci, altrimenti chi li mangia? Così abbiamo deciso di innaffiarla con sciroppo d’acero e… signore e signori, il risultato è stato squisito!
Si tratta di una torta al cioccolato vegan, non dietetica, ricca e golosa, lievitata grazie al bicarbonato e all’aceto. Le dosi sono state aggiunte man mano per ottenere una massa compatta che si può impastare con le mani, lasciando la terrina pulita (probabilmente grazie all’olio). Attenzione solo a non bruciarla, cuoce in fretta e ci piace che il centro rimanga leggermente morbido. Non ci sono uova, quindi nessun rischio di salmonella, anche se si decide di assaggiare l’impasto crudo!
Ingredienti (più o meno)
7 cucchiai di cacao amaro
7 cucchiai abbondanti di olio di girasole + uno per ungere la teglia
24 cucchiai di farina integrale setacciata
10 cucchiai di zucchero di canna (aumentate la dose se non volete dover aggiungere lo sciroppo d’acero in superficie)
Accendere il forno a 180°, mischiare tutti gli ingredienti secchi in una terrina capiente e poi aggiungere quelli liquidi già miscelati tra loro. Impastare bene con la spatola e le mani, fino ad ottenere un impasto liscio, che si stacca dalla terrina.
Con questa quantità di composto potete utilizzare una pirofila da forno di dimensioni 25 x 15 cm, dove abbiamo steso l’impasto appianandolo con le dita, dopo aver unto la pirofila. Se l’impasto risulta troppo secco aggiungere acqua e un po’ di olio, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Infornare immediatamente e non aprire il forno prima di 20 minuti, ma tenete sotto controllo la superficie della torta. Dopo circa mezz’ora la vostra torta dovrebbe essere cotta, restando umida al centro.
Lasciamo raffreddare bene la torta, perché da calda il sapore dell’aceto è troppo evidente. Una volta fredda, irroriamola con sciroppo d’acero e godiamoci questo dolce goloso. Se vi riesce bene, gustatela alla nostra salute. Se vi riesce male, sappiate che non tutti possono essere alchimisti nella vita!