Semplici e velocissime da fare. Sono le gustosissime e profumatissime palline di cocco e cioccolato in versione vegan, ispirate dalla voglia di riaccendere il forno che l'autunno porta con sé.
Semplici e velocissime da fare. Sono le gustosissime e profumatissime praline di cocco e cioccolato, o meglio, cioccococco, in versione vegan, ispirate dalla voglia di riaccendere il forno che l’autunno porta con sé. In più sono anche pratiche, perché si possono realizzare con pochissimi ingredienti che, in genere, abbiamo tutti a disposizione in casa.
Ci vuole davvero pochissimo per preparare questi biscotti vegan. E altrettanto velocemente spariranno, visto che, ve lo assicuro, nessuno potrà fare a meno di mangiarli. Per gli amanti del cocco questa è una ricetta sfiziosa e irresistibile: ogni pallina tira l’altra.
Ingredienti
- 250 gr di farina di cocco
- 150 gr di zucchero di canna grezzo
- 100 gr di farina biologica
- 30 gr di amido di mais
- 1 bicchiere di latte vegetale
- 100 gr di cioccolato fondente a pezzi
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 pizzico di bicarbonato
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 3 persone - Difficoltà:
bassa
Praline di cocco e cioccolato fondente: preparazione
Versate tutti gli ingredienti “secchi” in una terrina: farina di cocco, farina, zucchero e amido di mais. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e aggiungete poco alla volta il latte di soia, poi l’olio, il cioccolato a pezzi e, infine, il bicarbonato. Lavorate bene il composto fino a formare un impasto omogeneo e non troppo “molliccio”. Se necessario, aggiungete altra farina di cocco. Formate, quindi, delle palline, aiutandovi con un cucchiaino, e disponetele ben distanziate sulla placca foderata con un foglio di carta da forno. Infornate per circa 20 minuti nel forno già caldo a 180°C, accendendo il grill negli ultimi 3/5 minuti per colorare un po’ le profumate palline. Lasciate raffreddare e… resistete alla tentazione di farle sparire una dopo l’altra.
testi e foto: Roberta Ragni