Scopri come preparare i ravioli di castagne, un dolce tipico del centro Italia.
Indice
I ravioli di castagne sono un dolce tipico del Centro Italia, molto diffuso nel Lazio, in Campania e in Molise. È conosciuto infatti con diversi nomi, tra cui “pasticelle”, “cauciuni” per la variante ai ceci. Una prelibatezza che si prepara durante le feste di Natale, ma molto diffusa anche durante il periodo di Carnevale.
Erika, una nostra lettrice, si è cimentata nella preparazione usando la ricetta che sua nonna Maria le ha trasmesso. E il risultato è garantito.
Ecco come preparare i ravioli di castagne:
Ingredienti per il ripieno
- 400 gr di castagne pesate da crude e senza la buccia dura esterna
- 200 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiai di cacao amaro
- buccia di mandarino
- una tazzina di rum e una di caffè
Preparazione
Lessate le castagne e cuocetele per circa 30-40 minuti. Togliete la pellicina e passatele al mixer fino ad ottenere una crema abbastanza uniforme. Tritate il cioccolato fondente e unitelo al composto insieme alla buccia grattuggiata del mandarino. Assicuratevi che la frutta non sia trattata. Aggiungete poi lo zucchero, il cacao e il liquore e mescolate tutto. Se l’impasto dovesse essere troppo duro, sciogliete altro cioccolato fondente e aggiungetelo, o in alternativa ammorbidite il ripieno con una tazzina di caffè. Lasciate riposare l’impasto e preparate la sfoglia.
Ingredienti per i ravioli
- 400 gr di farina bio
- 30 gr di burro o di 40 gr di olio EVO
- 2 tuorli e un uovo intero
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- una tazzina di vino bianco o spumante
- zucchero a velo
Preparazione dei ravioli
Formate la fontana di farina e mettere all’interno le uova, lo zucchero, il burro (o meglio l’olio), mezzo bicchiere di vino bianco e lavorate l’impasto. Dopo che la pasta sarà liscia e compatta, lasciatela riposare per circa 30 minuti sulla spianatoia.
Trascorsa la mezz’ora, stendetela fino a formare una sfoglia molto sottile. Con una rotellina dentata, tagliate delle lunghe strisce e sistemate il ripieno. Ne basta un ricco cucchiaino per ogni raviolo. Coprite la striscia con un’altra di pari dimensioni e ritagliate i contorni con la rotellina. Potete anche usare il coppapasta per ottenere delle forme più regolari.
Una volta farciti, friggete i ravioli in olio bollente per qualche minuto fino a quando non si saranno dorati.
Lasciateli raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
Se non potete mangiare le uova o se siete intolleranti al glutine QUI troverete delle alternative per preparare la sfoglia. La ricetta è molto simile a quella delle classiche frappe di carnevale.
Buon appetito!
Foto di Erika Partenza