Dimmi che ricetta vuoi fare e ti dirò che varietà di zucca utilizzare

Scopri il mondo delle zucche e delle loro varietà: ti diremo quale varietà di zucca utilizzare per ottenere delle ricette dal risultato delizioso e sorprendente.

Le zucche si presentano in varie forme e dimensioni, da piccole a grandi, da quelle allungate a quelle dal sapore più marcato o meno. Questo ortaggio versatile si presta magnificamente a preparazioni salate come risotti e vellutate, ma anche a dolci e marmellate.

Ne esistono davvero moltissime varietà ognuna adatta a una ricetta diversa. Vediamo insieme le varietà di zucca esistenti e per quali ricette si prestano meglio.

Zucca moscata

zucca moscata

@yanayankova/123rf.com

Tra le varietà più conosciute, la zucca moscata è spesso protagonista nei mercati. Con la sua forma tondeggiante e piuttosto schiacciata, la buccia resistente e il sapore fresco e fruttato della polpa, offre molte possibilità di gustose creazioni culinarie. La sua polpa e i semi sono una fonte preziosa di proteine, vitamine antiossidanti, carotenoidi e minerali, con basso contenuto di grassi. Grazie all’abbondanza di beta-carotene, parzialmente convertito in vitamina A, la zucca mostra proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, aiutando l’organismo a combattere le infezioni. La scorza apporta minerali come calcio, fosforo e potassio, oltre a zinco, selenio e magnesio.

Ricette con la zucca moscata

Zucca al forno

zucca al forno

Pulisci la zucca, rimuovendo la buccia e i semi, quindi affettala con un coltello e sciacquala sotto acqua corrente. Rivesti una teglia con carta forno e adagia le fettine di zucca. Spolvera con un pizzico di sale, pepe e noce moscata, quindi condisci con un filo d’olio extra vergine d’oliva e prezzemolo tritato finemente.

Scalda il forno a 200°C e cuoci la zucca per 20 minuti. Successivamente, prosegui la cottura per altri 5 minuti in modalità grill. Tira fuori dal forno e servi la zucca ancora calda.

Focaccine di zucca con curcuma e salvia

focaccine zucca senza lievito 5

Senza tempi di lievitazione e incredibilmente facili da preparare, queste focaccine sono ideali per essere cucinate in anticipo e possono essere servite sia calde che a temperatura ambiente. La zucca, precedentemente cotta a vapore, si unisce alla farina di tipo 2, alla salvia fresca, alla curcuma e a un delizioso olio extra vergine d’oliva per creare un impasto gustoso e nutriente. Qui troverete la ricetta completa.

Zucca Hokkaido

hokkaido zucca

@petro/123rf.com

L’Hokkaido è una delle zucche preferite per la preparazione della classica zuppa di zucca. Con una forma tonda che ricorda una castagna, ma molto più grande rispetto alla moscata, questa varietà si distingue per il suo vivace colore arancione e un sapore leggermente fruttato con aromi di frutta secca. Perfetta per preparare anche dei dolci come la Pumpkin Pie.

Ricette con la zucca Hokkaido

Zucca ripiena

zucca ripiena

La zucca Hokkaido si presta magnificamente anche per deliziose preparazioni ripiene. Per realizzare questo piatto, l’ortaggio va tagliato a metà, lavato e liberato dei semi. Estratta la polpa con un cucchiaio, le due metà vengono cotte in forno con vari aromi per circa 20 minuti a 180 °C. Il ripieno può essere creato utilizzando la polpa precedentemente estratta, che può essere rosolata a cubetti con il riso, oppure miscelata con pomodorini e olive, o ancora con mozzarella e amaretti. Dopo essere stata farcita, la zucca ritorna in forno per altri 20 minuti, garantendo una preparazione dal sapore irresistibile.

Zucca in agrodolce

zucca hokkaido in agrodolce

Con il suo colore vivace e il sapore leggermente fruttato, questa varietà di zucca si presta alla perfezione per creare un piatto agrodolce irresistibile. Vi serviranno pochi e semplici ingredienti e la ricetta sarà irresistibile. Qui tutti i passaggi da seguire.

Zucca Butternut

zucca butternut

@ 12019/Pixabay

“La zucca Butternut, come suggerisce il nome, presenta un caratteristico retrogusto burroso che ricorda la nocciola. Oltre ad essere adatta al consumo crudo, si presta magnificamente a diverse preparazioni culinarie. Questa varietà, particolarmente popolare in Australia e in America, si distingue per la sua forma allungata.

Tortelli di zucca

I tortelli di zucca rappresentano una prelibatezza tipica dell’Italia settentrionale, offrendo un’esperienza culinaria unica con la loro pasta fresca dal sapore delicato e dolciastro, particolarmente apprezzato anche dai bambini. Caratterizzati da una consistenza sodda che mantiene sempre l’effetto al dente, e da un ripieno gustoso grazie al contrasto tra la zucca e le noci, questo primo piatto si presta perfettamente per occasioni speciali, permettendo di abbinarlo con il condimento preferito. Qui trovate la ricetta da seguire.

Gnocchi di zucca Butternut

gnocchi di zucca butternut

Chi può resistere al fascino di un piatto di gnocchi? Genuini, versatili con qualsiasi condimento e ancora più semplici da preparare in casa, soprattutto nelle versioni alternative senza uova o patate, che regalano un sapore delizioso. Hai mai assaporato gli gnocchi di zucca per un primo dall’inconfondibile gusto autunnale? Con soli 2 ingredienti e pochi minuti, è possibile realizzarli, specialmente se si prepara in anticipo la zucca, avendo così già a disposizione la polpa pronta all’uso. Qui una ricetta in cui puoi sostituire alla zucca delica la zucca butternut senza problemi.

Zucca spaghetti

Zucca spaghetti

New Africa/Shutterstock

La zucca spaghetti, nota anche come zucca squash o spaghetti pumpkin, è il frutto di una pianta originaria del Sud America appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae. Caratterizzata da una forma ovale e dal colore giallo, questa varietà si distingue per una particolarità insolita rispetto ad altre zucche.

La caratteristica distintiva della zucca spaghetti risiede nella sua polpa, che, quando viene raschiata con una forchetta dopo la cottura, si trasforma in lunghi filamenti simili a spaghetti sottili, da cui deriva il nome comune di questo ortaggio.

A differenza degli spaghetti tradizionali di grano, tuttavia, quelli ottenuti dalla zucca spaghetti presentano un minor contenuto di carboidrati, apportano meno calorie e, naturalmente, sono privi di glutine.

Ricette con zucca spaghetti

Zucca spaghetti al forno con formaggio

zucca spaghetti con formaggio

Iniziate lavando accuratamente le zucche, tagliatele a metà per il lungo ed eliminate i semi e i filamenti interni. Spennellate sia l’interno che la buccia delle zucche con un po’ di olio, poi disponetele su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone, con il lato tagliato rivolto verso il basso, e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti o finché saranno ammorbidite.

Una volta cotte, togliete le zucche dal forno e lasciatele intiepidire fino a quando saranno maneggiabili. Con una forchetta, scaverete l’interno per ottenere filamenti di zucca simili a spaghetti. Unite questi filamenti al formaggio che preferite, poi regolate di sale e pepe. Condite le barchette di zucca con un pizzico di sale e un giro di olio, poi riempitele con il composto di formaggio.

Infornate nuovamente le zucche a 200°C per una decina di minuti, posizionando la placca nella parte alta del forno per far dorare bene la superficie. Una volta dorate, toglietele dal forno e servitele subito ben calde

Zucca Delica

Nota anche come zucca mantovana, la Delica rappresenta una delle varietà più amate in cucina. Con la Delica, niente va sprecato, nemmeno la buccia verde bottiglia, perfetta per creare deliziose chips. Caratterizzata da un sapore estremamente dolce e da una polpa compatta, questa zucca è ideale per la cottura al forno, la preparazione di gnocchi e molte altre ricette creative.

Ricette con la zucca delica

Vellutata di zucca e lenticchie rosse

vellutata di zucca e lenticchie rosse

In questa vellutata, rapida e semplice da preparare, abbiamo accostato la dolcezza della zucca Delica alle lenticchie rosse, che, grazie alle loro proteine di alta qualità, completano il piatto con leggerezza e facilità di digestione. Qui trovate ingredienti e passaggi.

Risotto alla zucca

risotto zucca delica

Il risotto alla zucca è una tradizionale ricetta autunnale, semplice ma gustosa e salutare. Originario della cucina settentrionale, questo piatto si è diffuso in tutta Italia, diventando una preparazione amata e realizzata in molte varianti. Questa è la nostra variante, clicca qui per la ricetta completa.

Confettura di zucca e cannella

confettura di zucca

@yuliaff/123rf

Delizia il palato con l’autentico gusto dell’autunno grazie alla nostra ricetta di confettura di zucca e cannella. La preparazione è più semplice di quanto si possa immaginare, e il profumo avvolgente invaderà la tua cucina, creando un’esperienza culinaria irresistibile. Qui troverete tutti gli ingredienti.

Altre ricette con la zucca

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook