Dado fatto in casa, la ricetta per autoprodurre e tenere sempre a disposizione un grande alleato in cucina. Senza glutammato e con ingredienti genuini e di stagione
Il dado vegetale è uno di quei preparati che non può mai mancare in cucina. Ma perché acquistare al supermercato un prodotto pieno di conservanti quando puoi prepararlo in casa con ingredienti genuini? Con un buon dado autoprodotto possiamo fare scorta per la stagione dei brodini caldi, minestre, vellutate, zuppe e altre mille pietanze! Vi sveliamo una ricetta alla portata di tutti e infallibile. Provare per credere!
Ingredienti
- 500 gr di verdure
- carote,
- zucchina,
- cipolla,
- scalogno,
- patata,
- 1 spicchio di aglio,
- sedano,
- prezzemolo,
- basilico,
- rosmarino,
- salvia
- 150 gr sale fino
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti circa - Tempo Riposo:
20 minuti - Dosi:
per 50 dadi - Difficoltà:
bassa
Procedimento
Lavare bene le verdure e tritarle un po’ fini, metterle in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e farle appassire per 10 minuti, dopodiché aggiungere il sale e fare cuocere per altri 10 minuti.
Scaduto il tempo, con il frullatore ad immersione tritarle molto fini, rimettere le verdure in padella mescolare e farle asciugare.
Versare il composto su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare, fare raffreddare bene e tagliare a quadrotti;
Ottenuta la forma desiderata, mettere nel congelatore, inizialmente un po’ distanziati e non sovrapposti, una volta congelati trasferire i quadrotti in un contenitore di vetro e conservare nel congelatore.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: