Crostata salata estiva con cetrioli e carote, la ricetta vegetariana per una torta di verdure leggera, fresca e facile da preparare
Crostata salata estiva light con cetrioli e carote, ecco una ricetta vegetariana light per una torta di verdure dal sapore fresco e delicato, perfetta per essere inclusa anche fra gli antipasti o come secondo e da servire rigorosamente fredda.
Una croccante pasta brisée all’olio racchiude al suo interno una farcia a base di yogurt greco, cetrioli e carote. Gli ortaggi, in precedenza finemente triturati, conferiscono al piatto una leggera colorazione pastello e un sapore delicato dove spicca la freschezza del cetriolo.
Ingredienti
- 1 panetto di pasta brisée
- 170 gr di yogurt greco
- 200 gr di cetrioli
- 100 gr di carote
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
20 minuti circa - Tempo Cottura:
40 minuti circa - Tempo Riposo:
tempo di raffreddamento - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la crostata salata con cetrioli e carote: procedimento
- Mettere il panetto di pasta brisée su un foglio di carta forno e spianarlo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa due/tre millimetri,
- quindi senza staccare l’impasto dalla carta forno trasferirlo in una teglia e rifilare i bordi elimando la pasta in eccesso.
- Pulire gli ortaggi, tagliarli a pezzettini e tritarli finemente in un robot da cucina,
- trasferirli quindi in una ciotola e mescolarli con lo yogurt, l’olio e un pizzico di sale,
- Con la pasta in eccesso ricavare delle strisce strette e lunghe,
- farcire con il composto di yogurt la brisée, decorarla in superficie con le strisce e piegare verso l’interno i bordi proprio come fosse una classica crostata.
- Cuocere in forno caldo a 200° per circa quarantacinque minuti o comuqne fino a doratura,
- a cottura ultimata sfornare, sformare dopo circa dieci minuti e lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di servire.
Come conservare la crostata salata con cetrioli e carote:
Qualora dovesse avanzare, è possibile conservare la crostata salata con cetrioli e carote in frigorifero, all’interno di appositi contenitori ermetici, e consumarla entro il giorno successivo.
Potrebbero interessarti anche altre: