Crostata crema e mele, la ricetta per preparare un delizioso dolce senza lattosio friabile e gustoso
Crostata di mele, la ricetta passo passo per realizzare un dolce senza burro e senza lattosio. Friabile e gustosa è perfetta per essere servita a colazione, a fine pasto con il caffè, oppure all’ora della merenda.
La preparazione della crostata crema e mele è molto semplice, ed è possibile effettuarla in più tempi facendo, ad esempio, la crema alla cannella anche un giorno prima. La frolla è all’olio e quindi potrete prepararla prima e lasciarla in frigorifero, oppure potrete anche utilizzarla subito perché non ha bisogno di tempi di riposo.
Ingredienti
- 500 ml latte di riso
- 2 cucchiaini scarsi di cannella
- 40 gr di amido di mais
- 60 gr di zucchero di canna
- 1 panetto di pasta frolla all’olio
- 600 gr di mele
- 1 limone
- Tempo Preparazione:
30 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
tempo di raffreddamento - Dosi:
per 8 persone - Difficoltà:
bassa
Procedimento per la crostata crema e mele:
- Preparare la crema mescolando in una pentola dal fondo spesso la maizena, lo zucchero e la cannella,
- versare a filo il latte mescolando contemporaneamente in modo da evitare la formazione di eventuali grumi,
- cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fin quando la crema non si addenserà,
- quindi toglierla dal fuoco, coprirla con della pellicola alimentare a contatto in modo da non far formare una crosticina in superficie e metterla a raffreddare.
- Nel frattempo preparare la pasta frolla all’olio (che non ha bisogno di essere messa a riposo) e spremere il limone.
- Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a spicchi,
- tagliarle quindi a fettine molto sottili ed irrorarle con qualche goccia di succo di limone per evitare così che possano scurirsi.
- Foderare ora uno stampo per crostate con della carta forno, o se si preferisce oliarlo ed infarinarlo, quindi coprire con la pasta frolla all’olio tutta la superficie dello stampo, basterà prendere dei pezzi frolla ed unirli insieme schiacciandoli con le dita delle mani
- farcire con la crema ormai fredda avendo cura di livellarla con una spatola
- e a seguire decorare con le fettine di mele, partendo dall’esterno e procedendo verso l’interno si formerà così un decoro armonioso ed ordinato.
- Infornare in forno caldo e cuocere a 200° per circa trenta minuti o comunque fin quando la frolla non risulterà ben dorata.
- A cottura sfornare e lasciar raffreddare, togliere la crostata dallo stampo solo quando sarà del tutto fredda altrimenti potrebbe rompersi.
Come conservare la crostata crema e mele:
La crostata crema e mele potrà essere conservata in frigorifero per un paio di giorni purché coperta da pellicola alimentare.
Un’idea in più:
La crostata crema e mele potrà essere cotta anche in pirofile di pirex, in questo modo sarà possibile controllare al meglio la cottura della frolla, basterà semplicemente ungerla con un po’ d’olio e procedere come da ricetta.
Ti potrebbero interessare anche altre ricette di crostate o altre varianti di torta alle mele