La crema di melanzane. Questa deliziosa salsa dai sapori intensi e invitanti è una vera e propria prelibatezza della cucina mediterranea. La cremosità delle melanzane si fonde con il gusto ricco dell'olio d'oliva e delle spezie, creando una combinazione irresistibile per il palato.
La crema di melanzane è una vera e propria esplosione di sapori, perfetta da spalmare su crostini, pane tostato o da utilizzare come condimento per primi piatti. Grazie alla sua versatilità, potrete sperimentare nuove idee culinarie e trasformare anche piatti semplici in un’esperienza gourmet. Sia che siate amanti delle melanzane o semplicemente curiosi di scoprire nuove delizie, lasciatevi conquistare dalla bontà e dal fascino della crema di melanzane, una salsa che saprà accendere i sensi e soddisfare il desiderio di una cucina ricca di gusto.
Le melanzane sono l’ortaggio estivo per eccellenza, ma per poterle gustare tutto l’anno l’unica soluzione è realizzare delle golose conserve da gustare anche in inverno.
Questa volta vi proponiamo un procedimenti rapido e semplice per preparare in casa una crema di melanzane da conservare in barattolo, sott’olio, con la quale potrete condire bruschette, pizza, pasta, o semplicemente spalmarla sul pane fresco e gustarvi anche in pieno inverno i sapori dell’estate!
Ingredienti
- 3kg di melanzane
- bicarbonato (qb per il lavaggio)
- aceto (200 ml)
- 1 aglio
- origano
- olio evo
Preparazione
Comprate tre chili di melanzane biologiche, lavatele accuratamente una ad una, con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato di sodio per togliere tutti i residui e le impurità dalla superficie.
Tagliatele per la lunghezza ottenendo delle strisce strette e lunghe; nel frattempo riempite una pentola per metà di acqua e metà di aceto, aggiungete un po’ di sale, portatela ad ebollizione e tuffateci le melanzane.
Fatele cuocere a fuoco vivace fino a quando non saranno morbidissime.
Per regolarvi, provate a bucarle in più punti con una forchetta.
A questo punto lasciatele raffreddare in uno scolapasta, in modo da far sgocciolare tutta l’acqua, strizzatele bene con le mani e quindi conditele con peperoncino (a pezzi o in polvere secondo le vostre preferenze) aglio, origano, olio e amalgamate il tutto, per chi lo ama potete aggiungere un po’ di pomodoro cotto. Passatele nel frullatore fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Ora potete riporla nei vasetti (vanno bene i Bormioli o ancora meglio barattoli di vetro riutilizzati, ma con il coperchio nuovo), ricoprirla d’olio fino all’orlo dei barattoli e conservarla in un luogo fresco (meglio se in una cantina o sul balcone).
Una volta aperta, ricordatevi di metterla in frigo e di ricoprirla d’olio fino all’orlo ogni volta che ve ne servite.
DA SAPERE!
L’aceto della cottura sterilizza le melanzane facendole conservare a lungo, mentre l’olio, con il quale coprirete la crema, la protegge da eventuali batteri. E come sempre, buon appetito!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Potrebbero interessarti anche: