Crema catalana, avete mai provato a prepararla in casa? Potete farlo seguendo la ricetta originale o una delle numerose varianti. La crema catalana, come suggerisce il suo nome, è un dolce al cucchiaio tipico della Catalogna.
Indice
I catalani infatti ne rivendicano l’invenzione e ritengono che sia l’antenata della crème brûlée francese. Non sappiamo se sia nata prima questa o la famosa crema francese, ma possiamo dirvi che potrete preparare in casa la crema catalana molto facilmente, con ingredienti davvero semplici e variando la ricetta classica in base alle vostre esigenze. Ecco per voi una raccolta di ricette della crema catalana da cui potrete prendere spunto.
Ricetta classica
Fonte foto: Ricette della Nonna
La crema catalana secondo la ricetta originale si prepara con tuorli d’uovo, mezza stecca di cannella, zucchero di canna, amido di mais, panna, zucchero, latte e succo di limone. Raccomandiamo di scegliere solo limoni bio e non trattati per ricavare la scorza. Qui la ricetta da seguire.
Ricetta con Bimby
Fonte foto: Ricette Bimby
Chi ha il robot da cucina può seguire le istruzioni per preparare la crema catalana facilmente con un aiuto in più a disposizione soprattutto quando è necessario lavorare ingredienti in grandi quantità. Qui la ricetta per preparare la crema catalana con il Bimby.
Ricetta senza lattosio
Fonte foto: Il mondo di ortolandia
Se volete preparare la crema catalana senza lattosio dovrete sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, ad esempio con il latte di soia o con il latte di mandorle. In questo modo la crema catalana diventa adatta anche a chi è intollerante al lattosio.
Ricetta senza glutine
Fonte foto: La Gaia Celiaca
Solitamente le ricette per preparare la crema catalana sono a base di ingredienti privi di glutine, ma chi soffre di celiachia sa che deve sempre fare attenzione agli ingredienti da acquistare che devono essere sempre ‘consentiti’. In particolare dovrete fare attenzione che la maizena da utilizzare nella vostra crema catalana sia priva di tracce di glutine. Qui la ricetta della crema catalana senza glutine.
Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Ricetta senza maizena
Fonte foto: Dolci ricette
La maizena o amido di mais viene utilizzata nella crema catalana come addensante durante la preparazione. Non è possibile omettere questo ingrediente ma è possibile sostituirlo con la fecola di patate se preferite o se in questo momento non avete a disposizione la maizena. Qui una ricetta utile.
Ricetta senza panna
Fonte foto: Cookaround
Se siete alla ricerca di una versione più leggere della crema catalana classica, potrete provare a preparare la crema catalana senza panna e sostituire il latte intero o il latte parzialmente scremato con il latte scremato.
Ricetta vegan
Fonte foto: Le ricette vegan facili di Vale
Chi è vegan o intollerante alle uova e ai latticini può preparare in casa una crema catalana senza latte e senza uova in versione rivisitata. Qui trovate una ricetta da cui prendere spunto per preparare la crema catalana vegan.
Leggi anche: DOLCI VEGANI: 6 RICETTE DI BISCOTTI E TORTE TUTTE DA INFORNARE
Ricetta senza uova
Fonte foto: Ricette della nonna
Per preparare la crema catalana senza uova vi serviranno latte, farina, zucchero di canna, scorza grattugiata di limone, una stecca di vaniglia, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un pochino di burro e di farina. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Ricetta allo zenzero fresco
Fonte foto: Minfiloincucina
Se volete preparare una crema catalana davvero diversa dal solito e se amate lo zenzero, non vi resta che aggiungere agli ingredienti della vostra ricetta preferita un pezzetto di zenzero fresco.
Leggi anche: ZENZERO: 10 RICETTE PER UTILIZZARLO AL MEGLIO
Ricetta alla vaniglia
Fonte foto: I dolci nella mente
Se al gusto tipico della cannella preferite il sapore più delicato della vaniglia scegliete una bacca di vaniglia bio per insaporire la vostra crema catalana fatta in casa.
Ricetta al cioccolato bianco
Fonte foto: Una cucina tutta per sé
Per chi vuole rendere la crema catalana ancora più golosa, ecco l’idea di aggiungere del cioccolato bianco alla ricetta classica. In alternativa potrete scegliere il cioccolato fondente o il cioccolato al latte in base ai vostri gusti. Conoscete altre ricette per preparare in casa la crema catalana?