La ricetta per preparare un'originale marmellata usando i petali di papavero, pianta spontanea dalle proprietà emollienti e sedative
Indice
Il papavero è una pianta spontanea dall’azione sedativa e antitussiva. I petali del papavero sono commestibili e possono essere utilizzati per decorare piatti, preparare sciroppi e realizzare confetture. Vediamo come preparare in modo semplice la confettura di petali di papavero.
Caratteristiche del papavero
Il papavero , o rosolaccio, (Papaver rhoeas L.) è una pianta annuale della famiglia delle Papaveraceae, molto comune e diffuso spontaneamente nei campi di grano e nei prati incolti.
Questa pianta erbacea presenta una rosetta di foglie basali dalle quali in primavera si ergono dei fusti fiorali. I fiori del papavero sono composti da petali rossi con un unghia nera e, dopo la fioritura, dai fiori si sviluppano frutti ricchi di piccoli semi neri.
Proprietà e usi del papavero
La droga della pianta è rappresentata dai petali che contengono antocianosidi e deboli quantità di alcaloidi, tra cui la rhoadina. I petali del papavero essiccati vengono utilizzati in tisana per le proprietà emollienti e blandamente sedative, per lenire la tosse e per favorire il rilassamento e il sonno.
Tutta la pianta di papavero è commestibile: le giovani foglie si raccolgono prima della fioritura e si consumano crude in insalata o cotte; i semi vengono utilizzati per decorare insalate, minestre e prodotti da forno; i petali freschi si usano invece con moderazione per decorare piatti vari, colorare salse e dolci oppure per preparare sciroppi e confetture.
Confettura di petali di papavero, la ricetta
Di seguito, ecco la ricetta per preparare una confettura utilizzando i petali di papavero.
Ingredienti
- 350 grammi di petali di papavero
- 4 mele renette
- 1 kg di zucchero di canna
- il succo di un piccolo limone
Procedimento
Lavate e tagliate a dadini le mele senza privarle della buccia, sistematele in una pentola con un bicchiere d’acqua e il succo di limone e lasciatele cuocere per circa venti minuti a fuoco basso.
Nel frattempo preparate uno sciroppo denso facendo sciogliere lo zucchero in circa 250 millilitri di acqua, sempre a fuoco basso.
Frullate le mele e aggiungetele allo sciroppo quando questo inizia a bollire. Lavate e tagliate finemente i petali di papavero e uniteli al purea di mele e allo sciroppo e lasciate cuocere per altri 20 minuti prima di versare il composto in vasetti sterilizzati.
Fate raffreddare la marmellata nei vasetti chiusi ermeticamente e capovolti, così che si crei il sottovuoto.
Potete consumare la marmellata dopo 12 ore e, una volta aperta, dovrete conservarla in frigorifero.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte di riferimento: Cucinare con i fiori