Come preparare il Glogg, la ricetta facile e veloce del vinbrulé danese

Scopri come preparare il glogg, una deliziosa bevanda, perfetta per riscaldare le fredde serate invernali. Segui la nostra semplice ricetta, arricchita da spezie aromatiche e frutta secca, per creare un'esperienza avvolgente e festosa

Durante la stagione invernale, fate come i danesi: bevete una bevanda calda. Non una bevanda qualsiasi, sia chiaro, ma una bevanda speziata che vi riscalderà dall’interno. Questo elisir radioso è conosciuto con molti nomi, tra cui vin brulé e gluhwein; in Danimarca si chiama glogg.

Nelle giornate buie e fredde dell’inverno danese, il glögg è considerato una necessità, probabilmente alla pari dei guanti caldi e dei termosifoni negli appartamenti. I bicchieri di glögg vengono serviti nei caffè, distribuiti dai carretti delle strade cittadine, le varianti di questa bevanda sono numerose, ma la base è formata sempre da vino rosso caldo e fumante, infuso con spezie invernali, zucchero e una spruzzata di acquavite più forte.

Il Glogg può essere preparato con miscele pre-imbottigliate, ma vi invitiamo ad evitarle e a preparare il vostro da zero.

Come preparare il Glögg

Non è necessario spendere molto e scegliere una bottiglia di vino costosa per questa ricetta, ma assicuratevi che sia un vino fruttato, corposo e almeno bevibile. Quando si riscalda il vino, evitate che raggiunga l’ebollizione o che l’alcol evapori, il che sarebbe un modo molto poco danese di servire un bicchiere di glogg.

Ingredienti per 4-6 persone

  • 1/2 tazza di uvetta
  • 1/4 di tazza di liquore all’arancia, ad esempio Cointreau
  • 3/4 di tazza di vino porto
  • 1/2 tazza di succo d’arancia appena spremuto
  • 1/4 di tazza di liquore all’arancia, ad esempio Cointreau
  • 1/4 di tazza di zucchero di canna confezionato
  • Zeste di 1 arancia non trattata, tagliate a strisce con un pelaverdure
  • 5 chiodi di garofano
  • 2 baccelli di cardamomo, delicatamente schiacciati ma intatti
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero in grani
  • 1 bastoncino di cannella (3 pollici), più altri per guarnire
  • 1 bottiglia di vino rosso corposo (750 ml)
  • Fette di arancia fresca per guarnire

Preparazione

Mettete in ammollo l’uvetta: poi unite l’uvetta e il liquore all’arancia in una piccola ciotola. Lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto. (L’uvetta può essere preparata con un giorno di anticipo e conservata in frigorifero fino al momento dell’uso).

In una pentola capiente con coperchio, unire il Porto, il succo d’arancia, il liquore all’arancia, lo zucchero di canna, la scorza d’arancia, i chiodi di garofano, il cardamomo, i grani di pepe nero e la stecca di cannella. Portate a ebollizione, quindi riducete il fuoco a livello medio e fate sobbollire, a recipiente scoperto, fino a quando il liquido si riduce di circa un terzo, da 15 a 20 minuti.

Versare il vino rosso, quindi coprire la pentola e ridurre la fiamma al minimo. Riscaldare il glogg senza portarlo a ebollizione.

Al momento di servire, aggiungere un cucchiaio di uvetta in un bicchiere o in una tazza. Filtrare il glogg nel bicchiere. Guarnire con una fetta d’arancia e una stecca di cannella, se si desidera, e servire con un cucchiaino per raccogliere l’uvetta.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

LEGGI anche:

Vin Brulé: la ricetta tradizionale e i trucchi per prepararla in pochi minuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook