Colomba con pasta madre. La colomba è il tipico dolce di Pasqua. La potrete preparare in casa con la pasta madre. Secondo la leggenda, le origini della colomba pasquale risalirebbero all’epoca longobarda. Il dolce vero e proprio iniziò ad essere distribuito a livello commerciale negli anni 30 in Lombardia e nel resto d’Italia. E’ il momento di riscoprire il piacere della sua preparazione casalinga. Con gli ingredienti indicati otterrete una colomba da circa 1 kg.
Indice
La colomba è il tipico dolce di Pasqua. La potrete preparare in casa con la pasta madre. Secondo la leggenda, le origini della colomba pasquale risalirebbero all’epoca longobarda. Il dolce vero e proprio iniziò ad essere distribuito a livello commerciale negli anni 30 in Lombardia e nel resto d’Italia.
È il momento di riscoprire il piacere della sua preparazione casalinga. Con gli ingredienti indicati otterrete una colomba da circa 1 kg.
Rinfresco
120 gr di pasta madre solida
100 gr di farina 0
75 ml di acqua tiepida
Rinfrescate la pasta madre Scioglietela in acqua mescolando con le mani e unite la farina. Amalgamate fino a quando la pasta madre tornerà della consistenza iniziale. Staccatene un pezzetto da conservare per la volta successiva. Coprite la ciotola con un panno asciutto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Primo impasto
100 gr di farina 0
100 gr di latte a temperatura ambiente
Spezzettate la pasta madre rinfrescata e scioglietela nel latte a temperatura ambiente. Mescolate aggiungendo a poco a poco la farina. Formate un panetto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti.
Secondo impasto
100 gr di farina 0
20 gr di zucchero di canna
20 gr di olio extravergine o di riso
Unite al panetto preparato in precedenza lo zucchero di canna, l’olio e la farina. Impastate a lungo per ottenere un composto ben compatto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Terzo impasto
250 gr di farina 0
100 gr di zucchero di canna
50 gr di olio extravergine o di riso
3 uova piccole a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
Trascorso il tempo di riposo, unite all’impasto le uova, lo zucchero, l’olio, la farina, un pizzico di sale e la vaniglia in polvere. Impastate a lungo energicamente a mano fino ad ottenere un impasto elastico. Riponetelo in una ciotola, coprite con un telo e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
Lievitazione
Stendete l’impasto in uno stampo per colomba (cercatelo su internet, al supermercato o nei negozi di articoli per la casa), tendendolo bene verso i bordi e dando la forma tipica di questo dolce. Coprite con un telo e lasciate riposare molto a lungo, anche per tutto il giorno o per tutta la notte, fino a quando non risulterà ben lievitato.
Glassa
1 albume
1 cucchiaio di zucchero di canna
20 mandorle pelate
Sbattete l’albume con una forchetta – non serve montarlo a neve. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Cospargete la superficie dell’impasto lievitato con una parte della glassa, aiutandovi con un pennellino. Decorate con le mandorle e spennellatele con la glassa rimanente.
Cottura
Cuocete la vostra colomba fatta in casa in forno ventilato, preriscaldato a 180°C, per 45-50 minuti. Fate la classica prova dello stecchino per controllare la cottura. Lasciate raffreddare la colomba prima di estrarla dallo stampo.
Varianti:
– Se volete, potete aggiungere all’impasto della scorza di arancia o di limone, oppure delle gocce di cioccolato.
– È possibile sostituire la farina 0 con la farina di farro.
– Colomba di Pasqua senza lattosio: sostituite al latte vaccino il latte vegetale, ad esempio latte di soia, di riso o di mandorle.
– Colomba di Pasqua senza glutine: provate a utilizzare la pasta madre senza glutine e una farina gluten-free adatta alla preparazione dei dolci (farina speciale per celiaci).
– Colomba di Pasqua vegan con pasta madre: qui la ricetta.
Buona Pasqua!
Marta Albè
(Testi e foto)
Leggi anche:
Colomba vegan fatta in casa
Colomba di Pasqua con pasta madre (ricetta vegan)
Pizza di Pasqua al formaggio con pasta madre