Cipolle ripiene, una ricetta vegan saporita e gustosa, adatta a tutti. Come prepararle passo passo Le cipolle ripiene sono un secondo piatto molto saporito. Dall'aspetto bello ed invitante, le cipolle bianche ripiene possono essere servite sia calde che a temperatura ambiente. Non contenendo ingredienti animali e possono essere consumate anche da chi segue una dieta vegana.
Indice
Le cipolle ripiene sono un secondo piatto molto saporito. Dall’aspetto bello ed invitante, le cipolle bianche ripiene possono essere servite sia calde che a temperatura ambiente. Non contenendo ingredienti animali e possono essere consumate anche da chi segue una dieta vegana.
Da includere eventualmente anche fra le pietanze di un buffet freddo o in un misto di antipasti, le cipolle bianche ripiene si presentano ben sode; il ripieno resta morbido internamente e in superficie invece presenta un’allettante crosticina. Prepararle è molto semplice ed inoltre questo è un piatto di riciclo culinario, per prepararlo infatti darete fondo al pane raffermo posto in credenza.
Da prepararsi anche con largo anticipo, questo pietanza primaverile dal gusto dolciastro e delicato piacerà sicuramente a tutta la famiglia.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
30 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 3 persone - Difficolta:
bassa
Procedimento per le cipolle bianche ripiene:
- Pulire le cipolle eliminando le estremità e lo strato più esterno.
- Quindi tagliare via la calotta superiore e con l’ausilio di un piccolo coltello e di un cucchiaino svuotarle internamente senza però bucare o tagliare il fondo.
- Rivestire una teglia con la carta forno e adagiarvi ordinatamente al suo interno le cipolle appena svuotate.
- Tagliare ora a pezzettini le calotte delle cipolle.
- Lavare i pomodori e sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente.
- Porre i pomodori, i capperi e le cipolle tagliate in un robot da cucina e tagliare tutto ottenendo una purea.
- Nel frattempo mettere in ammollo in una ciotola piena d’acqua il pane, e quando questo assorbendola raddoppierà il suo volume strizzarlo fra le mani e sbriciolarlo mettendolo in una ciotola capiente.
- Unire al pane sbriciolato la purea di pomodori e cipolle e mescolarli insieme.
- Riempire con il composto le cipolle svuotate in precedenza e condirle in superficie con un filo d’olio evo.
- Cuocere in forno caldo a 200° per circa venti minuti e a cottura passare in modalità grill per due/tre minuti giusto per dorare al meglio il ripieno.
- A cottura ultimata sfornare e far raffreddare.
Le cipolle bianche ripiene, se fatte riposare per qualche ora prima di essere servite saranno ancora più buone.
Consiglio:
Se avanzerà del ripieno potrete si potrà come fosse un tortino su carta forno oliata, avendo cura prima della cottura di condirlo in superficie con ulteriore olio.
Ilaria Zizza