Il ciambellone al cioccolato, la ricetta light per preparare un dolce soffice e gustoso senza grassi aggiunti, perfetto per essere mangiato a colazione o anche a merenda
Il ciambellone al cioccolato, la ricetta light per preparare un dolce soffice e gustoso senza grassi aggiunti, perfetto per essere mangiato a colazione o anche a merenda.
Il nostro ciambellone al cioccolato light, preparato con farina integrale e acqua, rimane comunque morbido e della giusta umidità ed è indicato anche per chi presenta allergie o intolleranze alimentari al latte e ai suoi derivati perché senza burro.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
40 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 8 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare il ciambellone al cioccolato light: procedimento
- Ungere ed infarinare lo stampo per ciambella.
- Sgusciare le uova in una terrina e montarle fino a renderle spumose,
- aggiungere quindi lo zucchero e continuare a montare,
- a seguire unire l’acqua e
- poi la farina, il cacao e il lievito e continuare a montare amalgamando tutti gli ingredienti alla perfezione.
- Versare l’impasto nello stampo, infornare e cuocere in forno caldo a 180° per circa quaranta minuti,
- prima di sfornare è consigliabile fare la prova stecchino, passata la prima mezz’ora di cottura si potrà infilzare la torta con uno stecchino, se estraendolo questo sarà asciutto il ciambellone sarà cotto, se al contrario sarà bagnato dall’impasto allora la cottura dovrà essere prolungata per poi ripetere a seguire la stessa operazione.
- A cottura ultimata sfornare, sformare delicatamente il ciambellone al cioccolato e farlo rafffreddare su una gratella.
Come conservare il ciambellone al cioccolato:
Una volta freddo il ciambellone al cioccolato potrà essere conservato in appositi contenitori ermetici per due/tre giorni.
Un’idea in più:
Il ciambellone al cioccolato potrà essere aromattizzato aggiungendo all’impasto della cannella in polvere, dei semi di bacca di vaniglia o della buccia grattugiata di un’arancia biologica.