Cheesecake cocco e lime, la ricetta per preparare questo dolce estivo senza cottura con pochi grassi e senza addensanti
La cheesecake cocco e lime è una torta estiva dal sapore fresco e delicato. In questa nostra ricetta la cheescake è preparata solo con yogurt greco e frutta, senza alcun tipo di addensante.
La cheesecake è un dolce che ha origini molti antiche, è infatti diffuso in moltissimi Paesi, ognuno dei quali ha le proprie varianti accumunate tutte dalla farcitura a base di formaggio. Ci sono diverse ricette che prevedono la cottura di questo dolce, altre invece dispensano l’utilizzo di addensanti; con la nostra ricetta potrete preparare un cheescake cocco e lime utilizzando pochi e semplici ingredienti. La nostra ricetta inedita del cheesecake cocco e lime prevede infatti per la farcitura l’utilizzo di yogurt greco, frutta e pochissimo zucchero di canna integrale, per la base invece burro chiarificato e biscotti ai cereali. Il nostro dolce freddo al cucchiaio è quindi una delizia per il palato, fresca, leggera e molto gustosa, racchiude infatti la freschezza del lime e il sapore esotico del cocco, non vi resta che prepararlo e deliziarvi con la sua infinita bontà.
Ingredienti
- 180 gr di biscotti ai cereali
- 100 gr di burro chiarificato
- 450 gr di yogurt greco
- 80 gr di cocco disidrato in scaglie
- 20 gr di zucchero integrale di canna
- 30 gr di lime
- Tempo Preparazione:
40 minuti - Tempo Cottura:
– - Tempo Riposo:
4 ore - Dosi:
per 6 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la cheesecake cocco e lime: procedimento
- Porre il burro in un pentolino e scioglierlo a fuoco basso senza farlo soffriggere, quindi metterlo a raffreddare,
nel frattempo tritare finemente con un robot da cucina i biscotti,
- aggiungere quindi il burro ed amalgamare tutto.
- Foderare uno stampo con fondo estraibile o con apertura a cerniera con della carta forno, coprire il fondo dello stampo con il trito di biscotti e burro compattandolo e livellandolo con un cucchiaio e riporre in frigorifero per almeno quindici minuti.
- Preparare ora la farcia amalgamando in una ciotola capiente lo yogurt e il cocco, ed incorporare a seguire anche lo zucchero, riporre in frigorifero
- ed affettare sottilmente il lime, eliminare la scorza e la pellicina bianca da ogni fettina, quindi tagliarlo in triangolini, amalgamare i triangoli di lime appena preparati con la crema di yogurt e riprendere la base di biscotti,
- coprirla con la farcia e cercare di livellarla il più possibile con una spatola.
- Riporre in frigorifero e far riposare per almeno quattro/sei ore.
Come conservare la cheesecake cocco e lime:
La cheesecake cocco e lime potrà essere conservato in frigorifero coperto da pellicola alimentare per un paio di giorni.
Potrebbero interessarti altre ricette di cheesecake oppure le varianti di cheesecake vegan