Caponata con melanzane, zucchine e peperoni , ecco la ricetta passo a passo per preparare un contorno vegano davvero sfizioso.
La caponata è un contorno vegetariano davvero sfizioso; a base di peperoni, zucchine e melanzane è perfetta per accompagnare i tuoi secondi piatti. La caponata di melanzane, zucchine e peperoni (da non confondere con la tradizionale caponata siciliana) non ha bisogno di una lunga cottura e questo fa si che le verdure restino ben sode e quasi croccanti. Per il suo sapore davvero gustoso ed anche per la sua consistenza, ti consigliamo di aggiungerla anche in insalate di pasta o di cereali.
Ovviamente la caponata è da prepararsi con verdure di stagione, ma se volete azzardare potete anche utilizzare qualche primizia o qualche prodotto di serra; rispettare però la stagionalità è cosa assai saggia, si avranno oltretutto anche molti vantaggi, ci sarà infatti un risparmio economico e soprattutto ne acquisterete in gusto e proprietà nutritive.
La caponata può essere servita sia calda che a temperatura ambiente e questo è un altro punto a suo favore perché la si potrà preparare anche in anticipo. Se avete quindi poco tempo da dedicare alla cucina, questa è la ricetta giusta per voi.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 zucchina
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
15 minuti circa - Tempo Cottura:
10 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 3 persone - Difficolta:
bassa
Come preparare la caponata di melanzane, zucchine e peperoni:
- Lavare accuratamente le verdure. Recidere con un coltello il picciolo dei peperoni, eliminare i semi, i filamenti bianchi posti all’interno e tagliarli in piccoli pezzi di egual misura. Recidere ora l’estremità della zucchina e tagliarla in piccoli pezzi.
- Tagliar via anche il picciolo della melanzana ed affettarla scartando la polpa, ricavando così delle fette di melanzana spesse circa un centimetro, quindi tagliarla in piccoli pezzi. È fondamentale tagliare i peperoni, la zucchina e la melanzana in pezzi di egual misura per avere così una cottura omogenea.
- La polpa della melanzana è consigliabile scartarla perché essendo spugnosa assorbirebbe l’olio di cottura e rovinerebbe quindi la riuscita del piatto. Considerate che la vera caponata si dovrebbe preparare solo con le bucce degli ortaggi; la polpa della melanzana può essere ovviamente utilizzata per preparare minestre o anche per essere grigliata.
- Mettere tre quattro cucchiai di olio in una padella capiente a farlo riscaldare senza però farlo soffriggere.
- Aggiungere i peperoni e farli cuocere per qualche minuto.
- Unire anche le zucchine e cuocere ancora mescolando spesso.
- Negli ultimi minuti di cottura unire infine le melanzane, regolare di sale e portare a cottura.
- I tempi di cottura non dovranno superare i dieci minuti perché altrimenti le verdure si cuocerebbero troppo.
- A cottura ultimata potrete servire la caponata sia calda che fredda.
- Potrete conservare la caponata in frigorifero anche per un paio di giorni.
Altre ricette di contorni di stagione facili e veloci: