Mai assaggiato le bistecche di cavolfiore al forno? Sono saporite, veloci da preparare e facilissime anche per chi non adora la cucina. Non resta che provarle e scoprire un nuovo gustoso modo di consumare il cavolfiore, un ortaggio davvero versatile oltre che squisito
Indice
È autunno e tante squisite verdure della stagione sono pronte a comparire sulle nostre tavole per dare gusto, colori e preziosi nutrienti ai nostri piatti. Tipico della stagione autunno inverno, e già presente in questi giorni è il cavolfiore, ortaggio dai mille benefici che può essere preparato in tantissimi modi, uno più buono dell’altro.
Oltre alle vellutate, a primi piatti e a torte salate, qui troverete 10 ricette di cavolfiore tutte da provare, questo ortaggio può trasformarsi in un gustoso secondo piatto vegano. Mai provata la “bistecca” di cavolfiore al forno? Realizzarla è davvero semplice anche per chi è negato in cucina poiché oltre alla materia prima servono pochissimi ingredienti che sicuro sono già presenti in dispensa.
La ricetta che ti proponiamo è vegana, squisita, veloce e facilissima da realizzare. Non resta che allacciarsi il grembiule e mettersi ai fornelli, per modo di dire visto che useremo il forno.
Ingredienti
Per queste “bistecche” fuori dal comune avremo bisogno di:
- 1 cavolfiore, la dimensione ovviamente è variabile e di conseguenza anche il numero di cotolette che ne vengono fuori
- erbe aromatiche a piacere. Ottime sono il timo, la maggiorana, il rosmarino e l’erba cipollina, ma ovviamente sarai tu a scegliere quelle che più ti aggradano
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- pangrattato (opzionale)
Preparazione
Preparare le bistecche di cavolfiore è più facile a dirsi che a farsi. Il primo passaggio è preriscaldare il forno statico a 180°. Passiamo poi al cavolfiore che andrà sciacquato accuratamente rimuovendo le foglie esterne. Non buttarle, puoi usarle per pesti o altre preparazioni.
Tagliamo successivamente l’ortaggio ricavando delle fette spesse non più di 2 cm e adagiamole su una leccarda ricoperta da carta forno o tappetino in silicone. Dedichiamoci al condimento. Sminuzziamo l’aglio e le erbe aromatiche scelte, aggiungiamo olio e condiamo con sale e pepe.
L’ideale è creare una sorta di salsa. Possiamo aiutarci con un mortaio oppure un frullatore. Spennelliamo poi le bistecche di cavolfiore con la nostra salsa e, solo se vogliamo, ricopriamole con un po’ di pangrattato. Mettiamo le bistecche vegetali in forno e facciamo cuocere per circa 20 minuti, lasciando invariata la temperatura.
Giriamole a metà cottura e controlliamo con una forchetta per evitare che non cuociano troppo. Devono rimanere croccanti. Serviamole ancora calde, non dureranno molto.
L’alternativa vegetariana
La nostra è una versione vegana, ma nulla vieta di rendere la ricetta vegetariana. Puoi farlo aggiungendo alla salsa del formaggio grattugiato oppure una fetta di formaggio a tua scelta a fine cottura. La ricetta si presta a molte personalizzazioni. Quale sarà la tua?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: