Scopri la magia delle festività con la nostra ricetta per preparare i biscotti di Natale allo zenzero.
Che meraviglia lo zenzero, dalle molteplici e benefiche proprietà: disinfettante, rinvigorente, antinfiammatorio naturale, molto efficace contro la nausea, soprattutto in gravidanza (ma anche dovuta a cause più gravi quali la chemioterapia), è inoltre un ottimo rimedio per combattere i malanni stagionali, attraverso l’assunzione di calde e calmanti tisane a base di questa preziosa pianta. E con l’avvicinarsi delle festività natalizie, vi proponiamo una ricetta molto semplice da preparare, per gustare, dopo una cena o un pranzo con amici e parenti, ma anche nella tranquillità di un pomeriggio di relax con la propria famiglia, magari sorseggiando un ottimo tè verde caldo, dei croccanti biscotti allo zenzero.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 250g di farina integrale
- 2 cucchiai di cacao
- ¾ cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 150g di burro
- 2 cucchiaini di zenzero tritato
- ½ cucchiaino di chiodi di garofano
- ½ cucchiaino di noce moscata
- 100g di zucchero di canna
- 25g di miele
- 1 uovo
- zucchero a velo
Preparazione
Prima di iniziare ad impastare, setacciamo la farina, il cacao, il lievito ed in sale in una ciotola. Sbattiamo l’uovo aggiungendo lo zucchero e versiamo il tutto nella ciotola. Mescoliamo bene. Successivamente in una pentola, a fuoco basso, facciamo scogliere il burro con le spezie e aggiungiamo il miele. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Appena il burro si è leggermente raffreddato lo uniamo alla farina e gli altri ingredienti nella ciotola. Mescoliamo molto bene, dopo aver amalgamato il tutto, travasiamo l’impasto su un piano di appoggio. Impastiamo a mano fino ad ottenere una morbida pasta liscia.
Lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendiamo la pasta con un matterello, fino ad ottenere uno strato di almeno 1 cm.
Ora con l’aiuto di stampini per dolci (forme natalizie sarebbero perfette) iniziamo a tagliare i biscotti (in alternativa si possono utilizzare bicchieri o tazzine).
Nel frattempo facciamo riscaldare il forno a 180°, e quando è bel caldo inforniamo i nostri biscotti allo zenzero all’incirca per 15-20, finché non acquisteranno un bel colore dorato.
Una volta cotti li cospargiamo di zucchero a velo (se preferite potete sbizzarrirvi con le decorazioni di zucchero cioccolato ecc. a vostra scelta).