Una raccolta di ricette con le bietole per gustare in modo originale e saporito le bietole.
Indice
Le bietole sono un ingrediente da riscoprire in cucina. Le potrete utilizzare per preparare sia primi che secondi piatti, dalle zuppe alle polpette di verdure, oltre che per contorni e torte salate. Senza dimenticare le classiche biete ripassate in padella.
Ecco una soluzione di 10 ricette con le bietole originali e invitanti.
Tortino di bietole: ricetta con pane raffermo
Ecco un’idea davvero originale per utilizzare il pane raffermo in abbinamento alle bietole. Vi serviranno pochissimi ingredienti per sfornare questi tortini di bietole sfiziosi da servire sia caldi che a temperatura ambiente, un’ottima soluzione anche per i vostri pasti fuori casa. Qui la ricetta completa.
Gnocchi di patate al forno con bietole gialle e rosse
Un modo davvero originale e gustoso per preparare degli gnocchi di patate e ottenere un piatto davvero saporito. Qui troverete la ricetta da seguire passo passo.
Farifrittata alle bietole
Con la farina di ceci e le bietole potrete preparare questa farifrittata. L’accorgimento da avere è quello di lasciare riposare la pastella ottenuta con acqua e farina di ceci per qualche ora in frigorifero prima di unirla alle bietole per la cottura.
Qui potrete trovare altre ricette di farifrittata
Polpette di bietole e patate
Una ricetta vegetariana per preparare le polpette di bietole e patate. Le polpette di verdure sono una buona idea per aiutare i bambini ad apprezzare nuovi sapori e sono comode da portare al lavoro per la pausa pranzo o da servire come secondo piatto. Lessate bietole e a parte lessate le patate, una volta cotte unite insieme gli ingredienti, unite anche 1 uovo e del pane grattugiato, sale e pepe e impastate, una volta pronto l’impasto mettete in frigo per mezz’ora, poi formate delle palline e cuocete o in forno o in padella.
Focaccia ripiena di bietole: ricetta con pasta madre e curcuma
Un’idea adatta per chi ama le focacce salate arriva da questa ricetta per preparare una focaccia ripiena di bietole con la pasta madre. La focaccia ripiena di bietole può essere servita sia tiepida che a temperatura ambiente e, se consumata il giorno dopo, sarà buona come appena sfornata. Qui la ricetta completa.
Rose di bietole e cous cous
Per preparare questa ricetta avrete bisogno di coste di bietola fresca e altri pochi e semplici ingredienti. Qui la ricetta da seguire passo passo.
Torta rustica di bietoline e formaggio
Siete alla ricerca di un modo diverso dal solito per condire la vostra torta rustica? Allora ecco l’idea di utilizzare le bietole accompagnate da ricotta e stracchino che darà un tocco di originalità e cremosità al vostro piatto. Lessate la bieta, ripassatela in padella con aglio e olio, una volta raffreddata unitela a 100g di ricotta e 100 g di stracchino. Usate una pasta sfoglia o una pasta brisèè, mettetela nella teglia, unite tutti gli ingredienti e mettete in forno.
Zuppa toscana di fagioli e bietole
Per preparare un ottima zuppa di fagioli e bietole vi serviranno fagioli cannellini secchi, bietole, sedano, carote, cipolle, pane toscano, olio extravergine d’oliva, sale e pepe in grani. In aggiunta tra gli ingredienti troviamo anche il concentrato di pomodoro.
Bieta ripassata in padella
Una ricetta classica per preparare le biete, o bietole. Ecco la bieta ripassata in padella. Dopo aver cotto la bieta al vapore o in poca acqua, potrete strizzarla e saltarla in padella con olio extravergine, olive in salamoia, sale, aglio e peperoncino se gradite il sapore piccante. Un ottimo modo per riutilizzare gli avanzi o per insaporire le bietole da usare come ripieno per le vostre torte salate.
Insalata di bietoline
Infine, ecco una ricetta davvero semplice da preparare, che potrete servire come contorno. Vi serviranno foglie di bietola, una manciata di frutta secca a piacere, come noci, mandorle e pinoli, succo di limone e olio extravergine.