Barrette cocco e cioccolato fatte in casa,ecco la ricetta per autoprodurre dei golosi snack da mangiare anche freddi
Barrette cocco e cioccolato, la ricetta per riprodurre in casa uno degli snack industriali più gustosi e apprezzati. La copertura di cioccolato fondente, racchiude al suo interno un morbido ripieno di cocco per dar vita a un gustoso dolcetto perfetto anche da servire freddo, durante la bella stagione.
La preparazione di queste barrette è molto semplice: non appena pronto, il composto al cocco va diviso in parti uguali formando dei mucchietti che, una volta raffreddati, si sagomeranno molto facilmente con i palmi delle mani.
L’autoproduzione di queste barrette cocco e cioccolato (simil Bounty) eviterà l’assunzione di conservanti e grassi idrogenati presenti solitamente nei prodotti industriali, oltre che un risparmio economico e la gratificazione di averlo fatto con le proprie mani
Ingredienti
- 200 gr di cocco rapè
- 50 gr di burro
- 60 gr di zucchero di canna
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca non zuccherata
- Tempo Preparazione:
90 minuti - Tempo Cottura:
– - Tempo Riposo:
tempo di consolidamento - Dosi:
per 18 barrette - Difficoltà:
bassa
Come preparare le barrette cocco e cioccolato: procedimento
- Mettere in una pentola dal fondo spesso la panna, il burro e lo zucchero,
- far sciogliere tutto a fuoco moderato quindi spegnere il fornello,
- aggiungere il cocco e mescolare tutto facendo così assorbire alle scaglie di cocco gli ingredienti liquidi.
- Trasferire quindi il composto su un foglio di carta forno, livellarlo con una spatola formando un rettangolo spesso circa due centimentri e con un coltello a lama liscia dividerlo in parti di egual misura,
- prendere ogni parte e stringerla fra le mani in modo da compattarla e adagiarla su un piatto, riporre il tutto in frigorifero per almeno quaranta minuti, quindi riprendere ogni porzione e modellarla con le mani esercitando un po’ di pressione dandogli così la foma di un rettangolo, rimettere quindi in frigorifero per almeno un’ora.
- Terminata l’ultima ora di riposo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire per qualche minuto,
- rotolarci delicatamente all’interno un blocco di cocco per volta e con l’ausilio di una forchetta far sgocciolare il cioccolato in eccesso,
- mettere le barrette appena ricoperte su un foglio di carta stagnola o su una gratella e attendere che il cioccolato si solidifichi nuovamente, per accelerare questa operazione sarà utile riporli in frigorifero.
Come conservare le barrette di cocco e cioccolato:
Le barrette di cocco e cioccolato, una volta pronte, dovranno essere riposte in frigorifero e consumate entro qualche giorno.
Potrebbero interessare anche altre:
- ricette con il cocco
- ricette di snack e merende autoprodotte
- ricette di barrette cereali fatte in casa